Ci sono della basi di pasticceria che necessitano di essere bagnate prima di essere farcite. Questa operazione non solo rende il dolce più morbido, ma anche più gustoso. Di seguito vi riporterò una serie di bagne per torte, da quelle alcooliche a quelle analcoliche.
BAGNA AL LATTE
Ingredienti:
- 150 g. di acqua
- 150 g. di latte
- 90 g. di zucchero semolato
Preparazione: mettete sul fuoco un pentolino e versate l’acqua, il latte e lo zucchero. Mescolate bene senza che il composto raggiunga il bollore. Non appena lo zucchero si sarà sciolto potrete trasferire la bagna al latte in una ciotola e lasciarla raffreddare completamente prima dell’uso. Ecco pronta la vostra bagna per torte al latte!
BAGNA AL LATTE E CACAO
Ingredienti:
- 100 g. di acqua
- 200 g. di latte
- 20 g. di cacao amaro in polvere
- 130 g. di zucchero semolato
Preparazione: In una pentolino unite lo zucchero, il cacao setacciato, il latte e l'acqua. Mescolate con cura, utilizzando un frusta a mano, in modo da amalgamare gli ingredienti e accendete il fuoco.
Fate sfiorare il bollore, spegnete il fuoco solo quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Fate raffreddare completamente, poi trasferite in un contenitore ermetico e porre in frigorifero fino all’utilizzo.
BAGNA AL LIMONE
Ingredienti:
- 300 g. di acqua
- 200 g. di zucchero semolato
- 2 limoni BIO (buccia + succo)
- 100 g. di succo di limoni
Preparazione: Prendete i limoni, tagliatene la buccia (cercare di prelevare la buccia senza troppa pellicina bianca interna) e ponete in una ciotola l'acqua e le bucce di limone per almeno 1 ore, affinché l'acqua si aromatizzi.
Tagliate a metà i limone e prelevatene il succo, dovrete raggiungere la quantità di 100 g..
Portate a bollore in un pentolino lo zucchero, l’acqua, la buccia dei limoni ed il succo. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciar raffreddare completamente.
Filtrare le bucce, trasferite in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero.
Se volete un gusto più delicato potete evitare di inserire nella ricetta il succo dei limoni.
BAGNA ALLA VANIGLIA
Ingredienti:
- 300 g. di acqua
- 150 g. di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione: Tagliate la bacca per la sua lunghezza, passare il retro della lama del coltello all’interno per prelevare i semi. Mettete in un tegame lo zucchero, l’acqua, i semi e la bacca della vaniglia e portate a bollore.
Spegnere il fuoco quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
Fate raffreddare completamente, togliete la bacca (può essere poi lavata, asciugata e messa nel barattolo dello zucchero per creare dello zucchero aromatizzato alla vaniglia).
Trasferite la bagna in un contenitore ermetico e porre in frigorifero fino all’utilizzo.
BAGNA AL CAFFE'
Ingredienti:
- 250 g. di caffè amaro
- 50 g. di acqua
- 20 g. di liquore al caffè (opzionale)
- 120 g. di zucchero semolato
Preparazione: Preparare il caffè e tenetelo da parte. Nel frattempo mettete in un tegame lo zucchero con l’acqua e portate a bollore.
Versare il caffè e mescolare bene.
Far raffreddare e unite anche il liquore al caffè, poi trasferire in un contenitore ermetico da porre in frigorifero fino all’utilizzo.
BAGNA AL CAFFE' E CACAO AMARO
Ingredienti:
- 250 g. di caffè amaro
- 150 g. zucchero semolato
- 80 g. di liquore al caffè
- 65 g. di cacao amaro in polvere
Preparazione: Preparare il caffè e tenetelo da parte.
In una ciotola capiente unite lo zucchero ed il cacao amaro in polvere e mescolate. Unite il caffè a filo, al composto di zucchero e cacao, in modo da sciogliere in modo uniforme lo zucchero ed il cacao. Far raffreddare e unite anche il liquore al caffè, poi trasferire in un contenitore ermetico da porre in frigorifero fino all’utilizzo.
BAGNA ANALCOLICA
Ingredienti:
- 300 g. di acqua
- 150 g. di zucchero semolato
- 1 limone BIO (solo buccia)
- 1 arancio BIO (solo buccia)
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione: Sbucciate il limone e l'arancio, prelevando solo la parte gialla (limone) e arancione (arancio) e dividete a metà la bacca di vaniglia. Versate l’acqua in un recipiente e unite il limone, l'arancio e la vaniglia.
Lasciate in infusione per almeno 1 ora, in questo modo l’acqua si aromatizzerà per bene. Trascorso il tempo trasferite tutto in un pentolino e mettetelo sul fuoco, unite lo zucchero e mescolate con una frusta. Lasciate che lo zucchero si sciolga per bene, ma senza raggiungere il bollore. A fine cottura filtrate il tutto attraverso un colino in un'altra ciotola , e lasciate raffreddare, poi potete utilizzare la vostra bagna analcolica.
BAGNA ALCOLICA
Ingredienti:
- 200 g. di acqua
- 100 g. di zucchero semolato
- 50 g. di rum o altro liquore a vostra scelta
Preparazione: Mettete l'acqua in un pentolino, unite lo zucchero e mescolate con una frusta. Ponete sul fuoco senza portare a bollore e continuate a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete, fate raffreddare completamente e addizionate lo sciroppo con il rum o il liquore da voi scelto e mescolate ancora. Trasferire in un contenitore ermetico da porre in frigorifero fino all’utilizzo.
BAGNA SEMPLICE
Ingredienti:
- 300 g. di acqua
- 150 g. di zucchero
Preparazione: Mettete in un pentolino lo zucchero con l’acqua, portare a bollore fino a far scegliere lo zucchero.
Fate raffreddare e poi trasferite in un contenitore ermetico da porre in frigorifero fino all’utilizzo.
Commenti
Posta un commento