Biscotti alla vaniglia

La ricetta di questi biscotti alla vaniglia è davvero semplice, delicati e profumati puoi decidere se lasciarli semplici o aggiungere alla ricetta delle gocce di cioccolato o di frutti di bosco, o anche farcirli due a due con confetture o marmellate, con creme spalmabili alla nocciola o al pistacchio. 

Potete sbizzarrirvi a dare ai vostri biscotti la forma che volete in base all'occasione. Nella ricetta che segue ho utilizzato l'estratto di vaniglia, ma potete sostituirlo con i semi del baccello di vaniglia, o con la vanillina. Se poi volete dare ai vostri biscotti un aroma diverso, vi basterà aggiungere alla ricetta la scorza di un agrume grattugiato.

BISCOTTI ALLA VANIGLIA

Ingredienti:

- 250 g. di farina "00"
- 4 g. di lievito per dolci
- 75 g. di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 125 g. di burro
- 1 uovo medio

Preparazione BISCOTTI ALLA VANIGLIA
Setacciate, in una ciotola, la farina con il lievito ed incorporate lo zucchero semolato e l'estratto di vaniglia. Aggiungete il burro a pezzetti e iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Formate nel mezzo una cavità e aggiungete l'uovo. Lavorate fino ad amalgamare gli ingredienti (se la pasta vi sembra un po' appiccicosa, mettetela in frigo per 10 minuti e dopo continuate ad impastare).
Stendete l'impasto e con un coppa-pasta di 4 cm di diametro rotondo ricavate delle formine. Disponete i "biscotti" su una placca da forno, precedentemente rivestita con carta forno.

Cottura BISCOTTI ALLA VANIGLIA
Cuocete i vostri biscotti in forno, preriscaldato a 180°C modalità VENTILATO (200°C modalità STATICO), per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura sfornateli e metteteli a raffreddare completamente su una gratella.
I vostri biscotti alla vaniglia sono pronti. 



Commenti