La Blend Cake è un dolce di origine sloveno composto da due strati di pasta sfoglia farciti con una golosissima crema pasticcera aromatizzata al rum, la meringa e panna montata. Il risultato è dolce a due strati dall'aspetto scenografico e che dona al palato esplosione di gusto e freschezza. Ideale come fine pasto stupirà i vostri ospiti.
BLEND CAKE
Ingredienti (per uno stampo da 25x33 cm):
- 2 fogli di pasta sfoglia (rettangolari da 460 g. ciascuno)
PER LA CREMA PASTICCERA
- 800 g. di latte
- 100 g. di tuorli medi (circa 5)
- 150 g. di zucchero semolato
- 100 g. di farina "00"
- 25 g. di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 10 g. di liquore al rum
PER LA MERINGA
- 150 g. di albumi (circa 5)
- 50 g. di zucchero semolato
PER LA PANNA MONTATA
- 500 g. di panna liquida per dolci
- 100 g. di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER LA DECORAZIONE
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione PASTA SFOGLIA
Una volta cotte lasciatele raffreddare.
Preparazione STAMPO
Prendete uno stampo rettangolare delle dimensioni di 25x33 cm, foderatene i bordi con delle strisce di acetato leggermente imburrate e fatele aderire perfettamente ai bordi.
Posizionate lo stampo su una leccarda rivestita con carta forno e adagiateci all’interno la base di pasta sfoglia (se non dovesse combaciare, potete tagliare via le parti in eccesso).
Preparazione MERINGA
Mettete gli albumi in una ciotola capiente e iniziate a montarli con le fruste di uno sbattitore elettrico o con la planetaria, finché non diventano bianchi. A questo punto unite lo zucchero fino ad ottenere una meringa bella densa e consistente.
Unione di CREMA PASTICCERA E MERINGA
Adesso arriva la parte cruciale, unire la crema pasticcera al composto di meringa preparato in precedenza. In pratica bisogna versare lentamente la crema ancora calda sugli albumi, e nel mentre mescolare velocemente per incorporare i due composti, senza che i bianchi si smontino. Una ciotola grande è fondamentale.
Composizione
Una volta ottenuto il composto, versatelo immediatamente sulla pasta sfoglia cotta in precedenza e posizionata all'interno del suo stampo, livellate e lasciate riposare in frigo , a rassodare, per circa 4 ore.
Ultimi ritocchi LA PANNA MONTATA
Trascorso il tempo di riposo, montate la panna con lo zucchero a velo fino a rendere la panna densa. Estraete lo stampo da frigorifero e disponete la panna montata sulla crema ben fredda, quindi livellate bene.
Posate in superficie il secondo stato di pasta sfoglia e compattate delicatamente. Fate rassodare in freezer per almeno 3 ore. Questo procedimento serve affinché possiate fare le porzioni della Blend Cake senza problemi. (per comodità la seconda parte della pasta sfoglia può già essere tagliata in 12 quadrati 7x7). Tagliate il vostro dolce in 12 pezzi di 7x7 cm e spolverizzate con zucchero a velo. Servite.
Commenti
Posta un commento