Blueberry Pie

Se amate le crostate, non potete non cimentarvi nella preparazione della Blueberry Pie, la torta americana a base di mirtilli. Il momento migliore per servirla a tavola è ovviamente l’estate, quando è facile trovare mirtilli freschi e succosi, che renderanno la vostra crostata davvero squisita. Se sapete già fare una buona pasta frolla, questa ricetta sarà per voi un gioco da ragazzi, ma anche per chi non è un pasticcere provetto non si tratta di un dolce particolarmente complicato.

BLUEBERRY PIE

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER LA PASTA FROLLA
- 350 g. di farina "00"
- 230 g. di burro
- 140 g. di zucchero a velo
- 3 tuorli d'uovo
- 35 g. di miele di acacia
- 1/2 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 4 g. di sale fino
- 2 g. di lievito per dolci (opzionale)
PER LA FARCITURA
- 600 g. di mirtilli freschi
- 100 g. di zucchero a velo
- 20 g. di amido di mais
- 20 g. di succo di limone
- 1 limone BIO (succo e buccia grattugiata)
- 7 g. di burro

Preparazione PASTA FROLLA
Nella bacinella della planetaria, munita di frusta a foglia, unite il burro morbido, lo zucchero, il miele e gli aromi, amalgamate gli ingredienti senza montarli, quindi aggiungete il sale e i tuorli. Quando la massa burrosa sarà uniforme, incorporate la farina e il lievito (opzionale) setacciati. Lavorate finché la farina non sarà amalgamata. Trasferite il composto sul piano da lavoro, dividete l'impasto in due parti, avvolgeteli nella pellicola alimentare e ponete in frigo a riposare per almeno un'ora. 
Trascorso il tempo di riposo, prendete un panetto di frolla ed allargatelo, utilizzando un mattarello, fino a che non avrà un diametro di circa 30 cm. A questo punto, 
foderate il vostro stampo, ben imburrato ed infarinato) coprendo il fondo e i lati. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero.

Preparazione FARCITURA
Fate fondere, in un pentolino, il burro e quando si sarà del tutto sciolto, spegnete il fuoco e fate intiepidire.
In una ciotola unite lo zucchero a velo, l'amido di mais, la buccia grattugiata e il succo del limone ed il butto sciolto tiepido ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Versate in una ciotola capiente i mirtilli ed unite il composto appena preparato. Mescolate delicatamente.

Composizione BLUEBERRY PIE
Riprendete lo stampo dal frigorifero e riempitelo con la farcitura di mirtilli e livellate bene.
Prendete il secondo panetto di frolla e stendetelo, aiutandovi con un mattarello, ad uno spessore di 5 mm. Ricavatene delle striscioline e posizionatele sulla vostra Bluberry pie e rifinite i bordi.

Cottura BLUEBERRY PIE
Cuocete in forno, preriscaldato a 200°C modalità statico, per circa 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura fino a quando la pasta frolla non sarà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente nel suo stampo.
Potete servire accompagnata con una pallina si gelato alla vaniglia o con della panna montata.



Commenti