Churros

I CHURROS sono dolci tipi della tradizione spagnola e latinoamericana. La ricetta dei churros non prevedrebbe le uova, ma le versioni che si sono create negli anni sono tante ed alcune propongono anche la cottura in forno. Consistono in un impasto formato da acqua, burro, farina, uova che viene immerso nell'olio bollente e cosparsi di zucchero, a volte con l'aggiunta di cannella in polvere.

CHURROS

Ingredienti:

PER L'IMPASTO
- 150 g. di farina "00"
- 250 g. di acqua
- 1 uovo medio
- 60 g. di burro
- 3 g. di sale fino
- q.b. di olio di semi di arachide, zucchero semolato
PER LA SALSA AL CIOCCOLATO
- 100 g. di panna per dolci
- 100 g. di cioccolato fondente al 65%

Preparazione CHURROS
Mettere a bollire in un pentolino l’acqua, il burro e il sale e quando il composto bolle, aggiungere nel pentolino la farina 00 precedentemente setacciata.
Continuare a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino a che la farina verrà assorbita formando così un impasto denso. Mescolare sul fuoco questo composto per 2-3 minuti. Si capirà che il composto è pronto quando sul fondo della pentola inizierà a formarsi una crosticina chiara e sottile.
Togliere l’impasto dalla pentola e metterlo in planetaria con il gancio, oppure a mano in una ciotola mescolando con il cucchiaio di legno, e continuare a girarlo finché si sarà raffreddato quasi completamente e fino a che non si vedrà più il fumo, provocato dal calore della pasta, uscire dalla planetaria.
Quando l’impasto si sarà raffreddato, aggiungere l’uovo nella planetaria in movimento, o nella ciotola con il cucchiaio di legno. Continuare a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, dopo di che potrete spegnere la planetaria.

Cottura CHURROS
  • FRITTURA - Scaldate in una padella abbondante olio di semi e portatelo ad una temperatura di 170-175°C.
    Prendete una sac à poche ed utilizzate una bocchetta a stella da 9 mm, riempitela con il composto e spremete nell'olio bollente formando dei bastoncini lunghi circa 8-10 cm. Mescolateli con una schiumarola, affinché cuociano in modo omogeneo. Una volta che saranno ben dorati, scolateli in un contenitore ricoperto con carta assorbente da cucina e subito dopo rotolateli nello zucchero, affinché ne restino avvolti completamente.

  • FORNO - Mettete nella sac à poche con bocchetta a stella da 9 mm l'impasto. Fodera la leccarda con carta forno e distribuiteci sopra dei i churros lunghi 8-10 centimetri ben distanziati tra loro, durante la cottura tendono a gonfiarsi parecchio. Cospargete la superfice con zucchero semolato e cuocete in forno, preriscaldato a 200° modalità statico, per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno molto gonfi e dorati.
Preparazione SALSA AL CIOCCOLATO
Tritare finemente il cioccolato fondente e tenete da parte.
In un pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore. Aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tritato e mescolare con una frusta fino a rendere il tutto omogeneo. Versare in una ciotolina la cioccolata ancora calda, inzuppateci i churros e gustateli.

CHURROS

- ricetta originale -

Ingredienti:

PER L'IMPASTO
- 1 tazza di farina "00" (circa 100 g.)
- 1 tazza di acqua (circa 240-250 g.)
- 1 cucchiaino di olio e.v.o. (circa 5 g.)
- 3 g. di sale
- q.b. di zucchero semolato e olio di semi di arachide

Preparazione CHURROS
Mettete in una padella l'acqua, il sale e il cucchiaino di olio e.v.o. Quando l'acqua inizierà a bollire, unite in un sol colpo la farina e mescolate rapidamente, aiutandovi con un mestolo di legno o una frusta a mano, fino a formare un impasto spesso e soffice. Spostate l'impasto in una ciotola pulita e aspettate che si raffreddi. 

Cottura CHURROS
Inserite l'impasto appena preparato in una sac à poche con beccuccio dentellato. Scaldate in una padella abbondante olio di semi e portatelo ad una temperatura di 170-175°C. friggete i vostri churros finché non saranno dorati. Scolateli su di un contenitore rivestito con carta assorbente e subito dopo rotolateli nello zucchero, affinché ne restino avvolti completamente.



Commenti