Crema al burro

La crema al burro è particolarmente usata nelle preparazioni dolci americane ed è molto versatile. Si può usare per decorare cupcakes, per farcire torte, ma anche come materiale “stuccante” per far aderire le decorazioni di pasta di zucchero alle torte di cake design. Si tratta di una crema candida e dalla consistenza avvolgente, che può essere aromatizzata con cioccolato, caffè, essenza di vaniglia, di mandorla o anche con coloranti in gel. 
La Crema al Burro è molto facile e veloce da realizzare, si prepara combinando una parte grassa (burro), con lo zucchero a velo e il latte (per rendere più spalmabile la crema). Molte sono le versioni che si diversificano in base alla preparazione, ma anche in base al gusto:  crema al burro vegana, crema al burro con le uova, crema al burro alla francese (con i tuorli), crema al burro a base di meringa (solo con gli albumi), crema al burro tedesca (si aggiunge crema pasticcera nel burro).

CREMA AL BURRO

Ingredienti:

- 140 g. di burro (a temp. ambiente)
- 280 g. di zucchero a velo
- 30 g. di latte (2 cucchiai a temp. ambiente)
- 6 g. di miele di acacia
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione CREMA AL BURRO
La prima cosa da fare è cacciare il burro dal frigorifero e tenerlo a temperatura ambiente per almeno due ore, lo stesso varrà per il latte.
In una ciotola capiente unite il burro (vi consiglio di tirarlo fuori dal frigo almeno 2 ore prima della preparazione e di tagliarlo a cubetti) e aggiungete anche il latte. Lavorate il burro con il latte con lo sbattitore elettrico, o con l'ausilio della planetaria, per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un crema montata. Vi accorgerete che il  burro è ben montato perché assumerà un colore biancastro.
Aggiungete ora poco per volta lo zucchero a velo, continuando a lavorare con lo sbattitore elettrico. Aggiungete il miele e l'estratto di vaniglia, ma se volete potete aggiungere un’altra aromatizzazione a vostra scelta, come ad esempio della buccia grattugiata di limone BIO o di arancia o una fialetta di aroma di mandorle. Lavorate con lo sbattitore elettrico tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. La crema al burro è pronta!

CREMA AL BURRO VEGANA

Ingredienti:

- 140 g. di margarina (a temp. ambiente)
- 280 g. di zucchero a velo
- 6 g. di miele di acacia
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per preparare una perfetta Crema al Burro Vegana potete tranquillamente sostituire il Burro con la Margarina, mantenendo le stesse dosi. Data la consistenza della margarina non avrete bisogno di aggiungere il latte.

CREMA AL BURRO CON LE UOVA

Ingredienti:

- 250 gr di Burro (a temp. ambiente)
- 125 gr di Zucchero
- 70 gr di Tuorli 
- 35 gr di Acqua 
- 6 gr di Miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione CREMA AL BURRO CON LE UOVA
Il primo passaggio per preparare la crema al burro consiste nel versare l'acqua, lo zucchero e il miele in una ciotola. In seguito, ponete sul fuoco senza mescolare e portate a 121°, misurabili con un termometro da cucina. Quando lo sciroppo sarà giunto a circa 110° iniziate a lavorare i tuorli, insieme ai semi di vaniglia, con la frusta nella planetaria.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sui tuorli lasciando la planetaria in funzione a bassa velocità. Continuate a montare fino a quando la crema sarà tiepida. Incorporate il burro, poco alla volta, aspettando che si amalgami bene prima di aggiungerne altro. Dovrete ottenere una crema gonfia e spumosa.
Fate riposare la crema al burro in frigorifero per circa 10 minuti prima di utilizzarla.



Commenti