Crema al latte

La crema al latte è una preparazione semplice e gustosa. Una crema buonissima mangiata da sola al cucchiaino, oppure utilizzata per farcire dolci o torte. Non è difficile da preparare e con solo pochi e semplici ingredienti riuscirete a stupire chiunque l'assaggi.

CREMA AL LATTE

Ingredienti:

- 500 g. di latte
- 140 g. di zucchero semolato
- 45 g. di amido di mais
- 20 g. di miele di acacia
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure un baccello di vaniglia)
- 3 g. di sale fino

Preparazione CREMA AL LATTE
In una casseruola capiente, versate il latte con il miele e i semi e i pezzi della bacca di vaniglia (se avete optato per l'estratto di vaniglia, questo è il momento di aggiungerlo) e fate sfiorare il bollore.
Nel frattempo in una ciotola, miscelate l'amido di mais, il sale e lo zucchero. Amalgamate le due polveri e mettete, momentaneamente, da parte.
Appena il latte sfiorerà il bollore, toglietelo dal fuoco, filtratelo con un colino e versatelo sul composto di amido di mais e zucchero gradualmente per evitare la formazione di grumi.
Trasferite di nuovo sul fuoco a fiamma media. Durante la cottura mescolate continuamente con una frusta o con un lecca pentole in modo da evitare che attacchi sul fondo. 
Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata trasferitela in un recipiente quindi inseritelo in una ciotola con dell’acqua fredda per abbassare velocemente la temperatura. Mentre la crema si raffredda mescolate di continuo per conservare una consistenza vellutata. Usate la crema di latte per creare i vostri dessert o farcire le vostre torte.



Commenti