Dolce con uvetta

Se avete voglia di passare un po' di tempo davanti ai fornelli e desiderate realizzare un dolce  particolare e buono, caratterizzato da pochi ingredienti allora il Dolce con uvetta è quello che fa per voi. Una dolce e soffice brioche, bella da vedere, arricchita con uvetta, noci e mirtilli rossi e arrotolata a formare una spirale morbidissima.
Ideale da gustare a colazione o merenda conquisterà il palato di grandi e piccini.

DOLCE CON UVETTA

Ingredienti(per due brioche):

PER LA BASE
- 2 uova medie
- 40 g. di zucchero semolato
- 400 g. di latte
- 15 g. di  Lievito di Birra Fresco 
- 105 g. di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 750 g. di farina "00"
- 5 g. di sale fino
PER IL RIPIENO
- 200 g. di burro a pomata
- 30 g. di zucchero semolato
- 20 g. di buccia di arancia BIO
- 10 g. di limone grattugiata BIO
- 100 g. di uvetta
- 100 g. di mirtilli rossi essiccati (opp. gocce di cioccolato)
- 50 g. di noci
PER SPENNELLARE
- 1 tuorlo di uovo medio

Preparazione BASE
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, unite le uova, lo zucchero semolato e mescolate bene. Poi unite 200 g. di latte, il lievito secco e l'estratto di vaniglia. Amalgamate gli ingredienti. Quindi setacciate la farina con il sale ed aggiungetela al composto ed impastate. Quando l'impasto inizierà a prendere forma, aggiungete anche l'olio di semi di girasole sempre continuando ad impastare. Quando si incorderà al gancio, sarà pronto.
Trasferite il composto sul piano da lavoro, lavoratelo velocemente dando qualche piega e ponetelo all'interno di una ciotola capiente, unita di olio, e coprite con pellicola trasparente alimentare. Fate lievitare, a temperatura ambiante, per circa 2 ore o fino al raddoppio del suo volume iniziale.

Composizione e Cottura DOLCE CON UVETTA
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto, sgonfiatelo e dividetelo in due metà. Stendetene una, usando un mattarello, in un rettangolo e spennellateci sopra il burro a pomata (100 g.), poi cospargete con lo zucchero semolato (15), la buccia grattugiata del limone (10 g.), dell'arancio (10g.), l'uvetta (50g.), le noci tritate (25 g.) e i mirtilli rossi (opp. le gocce di cioccolato 50 g.).
Ripetete la stessa operazione con l'altra metà di impasto.
Arrotolateli dal lato lungo e pizzicate i bordi con le dita per chiuderli bene. 
Tagliateli al centro senza però tagliare tutto il rotolo e arrotolateli in una spirale. Trasferite le brioche nello stampo circolare, coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 60 minuti. 
Spennellate sull'impasto l'uovo  sbattuto e poi cuocete in forno a 180 °C per 30/45 minuti.



Commenti