Lasagne alla Bolognese con sfoglia agli spinaci

Sono il primo piatto che più rappresenta il pranzo domenicale, le Lasagne alla Bolognese sono una vera e propria istituzione dei giorni di festa, un piatto gustoso e appagante perfetto per una cena numerosa in famiglia o con gli amici. 
Pasta fresca agli spinaci, il ragù alla bolognese e la besciamella sono le basi necessarie per la realizzazione di questo piatto. Se non ami gli spianaci, puoi sempre preparare la pasta fresca all'uova classica.

LASAGNE ALLA BOLOGNESE CON SFOGLIA AGLI SPINACI

Ingredienti (per 6 persone):

PER IL RAGU' 
- 450 g. di carne macinata grossa, mista per ragù
- 50 g. di carote
- 50 g. di sedano
- 50 g. di cipolla
- 350 g. di passata di pomodoro
- 100 g. di vino rosso secco
- 100 g. di latte
- q.b. di brodo di carne, olio e.v.o., sale e pepe bianco
PER LA SFOGLIA VERDE
- 350 g. di semola di grano duro rimacinata
- 150 g. di farina "00"
- 250 g. di spinaci
- 2 uova medie
- 3 tuorli
PER LA BESCIAMELLA
- 100 g. di farina "00"
- 100 g. di burro
- 1 l di latte
- q.b. di sale fino, noce moscata e pepe bianco
PER GUARNIRE
- q.b. di mozzarella a striscioline o cubetti, Grana Padano grattugiato, ricotta salata a striscioline (opzionale), burro

Preparazione RAGU'
In un tegame capiente fate soffriggere 50 g. di olio e.v.o con il sedano, la cipolla e la carota fino a farle appassire dolcemente. Unite la carne macinata (misto per ragù) e fate rosolare per bene. A questo punto sfumate con il vino e mescolate fino a quando non sarà evaporato. Aggiungete la passata di pomodoro, coprite con un coperchio (senza chiuderlo del tutto) e fate sobbollire lentamente per circa due ore aggiungendo, all’occorrenza del brodo di carne. 
Verso la fine unite il latte, servirà per smorzare l’acidità del pomodoro e aggiustate di sale e pepe bianco.

Preparazione SFOGLIA VERDE AGLI SPINACI
In un pentolino capiente portiamo a bollore dell’acqua e lessiamo gli spinaci, ci vorranno circa 5/6 minuti. Scoliamoli, lasciamoli intiepidire e strizziamoli per bene. Trasferiamoli in un mixer e frulliamoli fino ad ottenere una purea. Dovreste ricavarne circa 100 grammi.
Adesso su di una spianatoia versate la semola e la farina (precedentemente miscelate insieme), aggiungete gli spinaci frullati e formate una fontana. Unite le uova leggermente sbattute e i tuorli, sempre sbattuti. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti a temp. Ambiente. 
Trascorso il tempo create delle strisce e ritagliateli in rettangoli di circa 30x20cm che andranno poi lessati e fatti asciugare sopra un canovaccio.

Preparazione BESCIAMELLA
Mettere a sciogliere il burro in una casseruola a fiamma bassa, incorporare la farina setacciata e mescolare il tutto con la frusta. Far cuocere il roux fino a che non sarà dorato e, a questo punto, aggiungere anche il latte, a filo per evitare la formazione di grumi, il sale e la noce moscata. Continuate a mescolare fino ad ottenere una besciamella cremosa.

Composizione LASAGNA AGLI SPINACI
Prendete una teglia grande 30x20, aggiungete uno strato sottile di besciamella e uno di ragù, quindi posizionate la prima sfoglia e aggiungete uno strato di besciamella e uno di ragù. Spolverizzate con il Grana padano grattugiato, con la mozzarella a striscioline e con la ricotta salata. Posizionate sopra un’altra sfoglia e ripetete l’operazione fino ad esaurimento delle sfoglie.
Dopo aver posizionato l’ultima sfoglia ricopritela con il ragù in modo da coprire interamente la pasta. Spolverizzate con il Grana Padano grattugiato e aggiungete qualche ciuffetto di burro.
Cuocete a forno statico, preriscaldato a 160°C, per circa 40 minuti. Quando la superficie sarà dorata, le lasagne potranno essere sfornate e, dopo aver atteso 10 minuti, servite.



Commenti