Lasagne con verdure grigliate

Le lasagne con verdure grigliate sono un'alternativa alle classiche Lasagne alla Bolognese. Sono adatte per essere servite sia in occasioni formarli o per impressionare gli ospiti offrendo loro una pietanza gustosa e leggera. Godetevi il mix di sapore offerto dalle lasagne alla verdure grigliate, portando in tavola una ricetta originale, saporita, vegetariana, ma nutriente.

LASAGNE CON VERDURE GRIGLIATE

Ingredienti (per 4-6 persone):

- 300 g. di lasagne fresche
- 75 g. di Grana Padano grattugiato
- 450 g. di mozzarella tagliata a fette sottili
PER LE VERDURE GRIGLIATE
- 1 melanzana piccola
- 2 zucchina verde grande
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- q.b. di olio e.v.o., timo, rosmarino, sale e pepe
PER IL SUGO AL POMODORO
- 800 g. di polpa di pomodori a pezzetti
- 1 cipolla media (tritate finemente)
- 2 gambi di sedano (tritate finemente)
- 1 carota (tagliata a dadini piccolini)
- 2 spicchi di aglio (tritati finemente)
- q.b. di sale, pepe, olio e.v.o., basilico, timo

Preparazione SUGO AL POMODORO
In una casseruola scaldiamo l'olio su fuoco medio e aggiungiamo la cipolla, il sedano, la carota, l'aglio e un po' di timo, un po' di sale e pepe. Facciamo cuocere, mescolando spesso, per 6-8 minuti, finché le verdure non saranno tenere. Versiamo la polpa di pomodoro a pezzetti e portiamo a leggera ebollizione. Lasciamo cuocere, a fuoco lento, per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto, finché il sugo non si riduce e si addensa leggermente. Assaggiate e, se necessario, regolate di sale e pepe. 
Quando il sugo sarà pronto aggiungiamo il basilico, versiamolo in un mixer e frulliamolo finché è liscio. Versiamo il sugo in una ciotola e lasciamolo raffreddare.

Preparazione VERDURE GRIGLIATE
Nel frattempo che il sugo sia pronto, prepariamo le verdure: laviamo, asciughiamo e spuntiamo la melanzana e le zucchine, poi tagliamole a rondelle di 5 mm. Irroriamo con olio e condiamo con sale e pepe. Grigliamo in più riprese su una bistecchiera ben calda per 2-3 minuti per lato, finché sono tenere e leggermente bruciacchiate. Trasferiamole in una ciotola capiente.
Scaldiamo il grill del forno. Laviamo, asciughiamo e tagliamo a metà i peperoni. Mettiamoli con il lato tagliato rivolto verso il basso su una teglia bassa e unta con un po' di olio. Arrostiamoli sotto il grill per 10-15 minuti, finché i peperoni sono ben bruciacchiati. Tiriamoli fuori e lasciamoli raffreddare leggermente prima di togliere la pelle ed eliminare i semi. Tagliamoli a strisce e trasferiamoli nella ciotola insieme alle altre verdure grigliate.

Assemblaggio e Cottura LASAGNE CON VERDURE GRIGLIATE
Distribuiamo un leggero strato di sugo sul fondo di una pirofila profonda. Mettiamoci sopra le lasagne e cospargiamo con un po' di Grana Padano grattugiato, adagiamoci sopra uno strato di verdure grigliate, seguito da uno strato di mozzarella e da un altro di sugo di pomodoro. Ripete l'operazione finché avete raggiunto il bordo della pirofila terminando con una strato di lasagne ricoperto con abbondante sugo di pomodoro. Completate con una strato finale di mozzarella e una spolverata di Grana Padano. 
Cuociamo in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 30-40 minuti finché lo strato di formaggio è ben gratinato e il sugo ribolle sui bordi delle lasagne.



Commenti