McChicken originale

Il McChicken® è uno dei panini più iconici McDonald’s. Petto di pollo, avvolto nella panatura dorata e croccante che tutti conosciamo. Questa ricetta è perfetta per tutti quelli che si sono sempre chiesti Come Fare il McChicken del McDonald’s in Casa, ma anche per chi ha sempre voluto capire Come Fare la Salsa McChicken!

McCHICKEN ORIGINALE

Ingredienti (per 4 hamburger):

- 400 g. di petto di pollo 
- 150 g. di lattuga iceberg
- 4 panini da hamburger
PER LA PASTELLA
- 200 g. di farina "00"
- 330 g. di acqua
- 50 g. di birra chiara
- 1 limone (buccia grattugiata)
- 10 g. di sale fino
- q.b. di maggiorana secca, timo, secco e pepe bianco
PER LA PANATURA
- 500 g. di pane grattugiato grossolanamente
- q.b. di semola di grano duro rimacinata
PER LA SALSA McCHICKEN
- 1 tuorlo medio
- 10 g. di aceto di vino bianco
- 220 g. di olio di semi di girasole
- 10 g. di sale fino
PER LA FRITTURA
- q.b. di olio di semi di girasole

Preparazione PASTELLA
In un recipiente versate la farina, grattugiate la scorsa di limone 1 e insaporite con sale, maggiorana e timo essiccati e pepe bianco.
Unite l’acqua, la birra e mescolate delicatamente con una frusta facendo attenzione a non formare grumi.

Preparazione PANATURA PETTO DI POLLO
Sistematelo sul tagliere e pulitelo privandolo del grasso e dei nervi, dopodiché dividetelo in due facendo scorrere la lama in mezzo. Ottenendo così due filetti uguali. Dividete a metà ancora ricavando così 4 pezzi più o meno della stessa grandezza e peso. Passate i pezzi prima nella semola e poi nella pastella facendo cadere la parte in eccesso.
Quindi passate i pezzi nel pane grattugiato grossolanamente, assicurandovi che siano coperti ovunque. Man mano disponete i pezzi su un vassoi e lasciate riposare a temperatura ambiente.

Preparazione SALSA McCHICKEN
In un grosso recipiente versate il tuorlo d’uovo, unite l’aceto di vino bianco e azionate le fruste a velocità alta. Non appena il composto inizia leggermente a cambiare colore e consistenza versate l’olio a filo. Quando la salsa avrà raggiunto la giusta consistenza unite il sale, spegnete le fruste e tenete da parte.

Cottura PETTO DI POLLO
Scaldate l’olio a una temperatura di 170°-180° e immergete il pollo. Trascorsi 2 minuti di cottura del pollo sistemate i panini su una leccarda, rivestita con carta forno, rivolgendo la parte interna verso l’alto e infornateli per 3-4 minuti in modalità grill fino a che non saranno ben dorati. A questo punto anche il pollo dovrebbe essere arrivato a cottura e risultare ben dorato, quindi trasferitelo su di un vassoio rivestito con carta assorbente da cucina.

Composizione McCHICKEN
Sulla base di pane adagiate il pollo poi una manciata di insalata iceberg, tagliata a julienne, e una cucchiaiata di salsa McChicken sull'altra metà con cui andrete a chiudere il McChicken®. Eccolo pronto servirete subito.



Commenti