Torta simile al nostro Pan di Spagna, ma dalla consistenza compatta e dal sapore delicato che resta umida grazie alla presenza della panna montata al suo interno. È morbida, non si rompe e non si sbriciola, grazie alla sua texture umida non necessita di bagna e può essere tagliata perfettamente a strati, riuscendo a sostenere qualsiasi farcia e decorazione. È talmente buona che è ottima anche da sola, semplicemente cosparsa di zucchero a velo e inzuppata nel cappuccino a colazione.
Se cercate un'alternativa al classico pan di Spagna provatela, vi stupirà!
MOLLY CAKE
Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):
- 250 g. di farina "00"
- 250 g. di zucchero semolato
- 3 uova intere medie
- 250 g. di panna liquida per dolci da
montare
- 10 g. di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 10 g. di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 3 g. di sale fino
Preparazione MOLLY CAKE
Iniziate a riunire nella ciotola della planetaria, munita di gancio a frusta, lo zucchero, le uova, la buccia del limone, il sale e l'estratto di vaniglia, montate gli ingredienti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la farina setacciata con il lievito, a cucchiaiate, riducendo al minimo la velocità di lavorazione.
Da parte montare la panna, che deve essere ben fredda di frigorifero e aggiungetela all'impasto, poca alla volta, amalgamandola delicatamente per non smontarla. Alla fine l'impasto verrà liscio e piuttosto compatto.
Cottura MOLLY CAKE
Versate l'impasto in uno stampo da 24 cm di diametro rivestito con carta da forno, o imburrato e infarinato, e livellatelo il più possibile.
Cuocete in forno, preriscaldato a 180° in modalità STATICO, per 50 minuti circa, dopo i primi 40 minuti se vi sembra il caso potete iniziare a fare la prova stecchino per verificare la cottura. Non appena è pronta estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente all’interno del suo contenitore.
Una volta raffreddata sformatela. La vostra Molly Cake è pronta!

Commenti
Posta un commento