Tiramisù by Iginio Massari

Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, un capolavoro, tanto semplice da realizzare quanto goloso, a base di quattro ingredienti principali: mascarpone, uova, savoiardi e caffè. E' tra i dolci più amati, ma anche il più imitato, ne esistono tante varianti, quella che seguirà è una versione particolare del Tiramisù (ideata dal maestri Iginio Massari), in cui la classica crema al mascarpone e uova è sostituita da una crema, sempre al mascarpone, ma con l'aggiunta di crema pasticcera, una bontà unica.

TIRAMISU'

-BY IGINIO MASSARI-

Ingredienti (per 12 persone):

SAVOIARDI - q.b. (potete sostituirli con i pavesini o con il Pan di Spagna, classico o al cioccolato)
PER LA CREMA PASTICCERA
- 3 tuorli di uova medie (circa 60 g. di tuorlo)
- 10 g. di amido di mais
- 45 g. di zucchero semolato
- 170 g. di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER LA BAGNA AL CAFFE' E CACAO
- 250 g. di caffè amaro
- 150 g. di zucchero semolato
- 80 g. di liquore al caffè
- 65 g. di cacao amaro in polvere
PER LA CREMA TIRAMISU'
- 250 g. di crema pasticcera
- 300 g. di mascarpone
- 50 g. di panna per dolci liquida
- 250 g. di panna per dolci da montare
- 100 g. di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER GUARNIRE E DECORARE
- q.b. di cacao amaro in polvere

Preparazione CREMA PASTICCERA
In un pentolino versate il latte e fatelo scaldare a fuoco medio. In una ciotola mescolate l’amido di mais, lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia, aggiungetevi i tuorli e, aiutandoci con una frusta a mano, amalgamate tutti gli ingredienti.
Quando il latte arriva a bollore, preleva un terzo e versalo nel composto, di uova e amido, per stemperarlo. A questo punto aggiungetelo al restante latte e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Quando il tutto sarà denso e cremoso, versate la crema pasticcera in una ciotola, copritela con pellicola alimentare, per evitare che si formi la “pellicina”, e lasciate che raffreddi.

Preparazione BAGNA AL CAFFE' E CACAO
Preparare il caffè e tenetelo da parte.
In una ciotola capiente unite lo zucchero ed il cacao amaro in polvere e mescolate. Aggiungete il caffè a filo, al composto di zucchero e cacao, in modo da sciogliere in modo uniforme lo zucchero ed il cacao. Far raffreddare e unite anche il liquore al caffè, poi trasferire in un contenitore ermetico da porre in frigorifero fino all’utilizzo.

Preparazione CREMA TIRAMISU'
In una ciotola versiamo il mascarpone, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e stemperiamolo con la panna liquida. Iniziamo a lavorare e quando gli ingredienti si saranno incorporati aggiungiamo anche la crema pasticcera ormai fredda. Mescoliamo fino a che i due composti non si incorporeranno. 
Infine aggiungiamo anche la panna montata ed amalgamiamo bene il tutto.

Assemblaggio TIRAMISU'
Inzuppate, nella bagna al caffè, un savoiardo alla volta che sistemerete in una pirofila. Formato il primo strato, spalmate la crema del tiramisù e spolverizzate con il cacao amaro. Ripetete per gli strati successivi fino di assemblare il vostro tiramisù.
Mettetelo in frigorifero per almeno 4 ore.



Commenti