Torta al burro

La torta al burro è un dolce soffice e delizioso e semplice da realizzare. Bastano pochi ingredienti: uova, zucchero, farina, latte e burro. Assomiglia al pan di Spagna, ma è molto più umida. Ottimo per essere mangiata al naturale o con l'aggiunta di una spolverata di zucchero a velo, perfetta se farcita.

TORTA AL BURRO

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro):

- 375 g. di farina "00"
- 280 g. di burro morbido
- 225 g. di zucchero semolato
- 4 uova medie
- 1 + 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 185 g. di latte
- 8 g. di lievito per dolci

Preparazione TORTA AL BURRO
Nella ciotola della planetaria unite il burro morbido con lo zucchero semolato ed azionate la macchina. Montate finché il composto non risulti soffice e cremoso. Aggiungete l'estratto di vaniglia e poi le uova, una per volta avendo cura di inserire i successivo solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito.
Setacciate la farina con il lievito per dolci ed aggiungetela al composto di burro, utilizzando una frusta a mano, alternandola con il latte con movimenti dall'alto verso il basso per evitare di smontare troppo il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Cottura TORTA AL BURRO
Versate il composto ottenuto in uno stampo da 20 cm di diametro con i bordi alti, precedentemente imburrato ed infarinato o foderato con carta forno, e livellate la superfice aiutandovi con una spatola. Cuocete in forno, preriscaldato a 180°c modalità statico, per circa un'ora e 15 minuti. fate la prova cottura infilando uno stecchino al centro del dolce, se esce asciutto e pulito la torta è cotta.
Quando il dolce sarà cotto, sfornate e lasciate raffreddare 5 minuti prima di sformarlo e trasferirlo su una gratella per farlo raffreddare completamente.



Commenti