Torta all'olio di oliva con scorze di agrumi

La Torta all'olio di oliva con scorze di agrumi è un dolce profumato e con un gusto unico. Potete mangiarla semplicemente con dello zucchero a velo sopra, oppure farcirla con una squisita crema pasticcera, o anche con della confettura di fragole. 

TORTA ALL'OLIO DI OLIVA CON SCORZE DI AGRUMI

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro):

PER LA BASE
- 2 uova medie
- 160 g. di zucchero semolato
- 2 limone BIO
- 2 arance BIO
- 125 g. di olio di oliva
- 185 g. di farina "00"
- 6 g. di lievito per dolci
- 60 g. di latte
- 60 g. di succo di arancia
PER LA GLASSA AL LIMONE
- 30 g. di succo di limone
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- q.b. di zucchero a velo

Preparazione BASE
Nella ciotola della planetaria unite le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone e dell'arancio. Azionate la macchia ed amalgamate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi unire, a filo, l'olio di oliva e quando si sarà completamente incorporato aggiungete la farina setacciata con  il lievito alternandola con il latte ed il succo di arancia. Mescolate delicatamente per evitare di smontare troppo il composto.

Cottura BASE
Versate il composto in uno stampo da 20 cm di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato o foderato con carta forno, e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 45 minuti. Verificate la cottura utilizzando uno stecchino, se infilato al centro esce pulito e asciutto il dolce è cotto.
Quando la torta sarà cotta sfornate e lasciatela 5 minuti nel suo stampo prima di sformarla e farla raffreddare su una gratella.

Preparazione GLASSA AL LIMONE
In una padella unite il succo del limone e lo zucchero semolato e fate scaldare su fuoco dolce fino a quando lo zucchero non si sarà del tutto sciolto.
Riprendete la torta, che avete appena sfornato e posta su una gratella, e spennellate la superfice con lo sciroppo appena fatto e lasciate raffreddare completamente la torta prima di tagliarla e servirla con un po' di zucchero a velo.



Commenti