La torta caprese è una torta al cioccolato e come il nome stesso rivela è originaria dell'isola di capri. Si tratta di un vero e proprio simbolo della pasticceria campana nel mondo. Si presenta con un cuore morbido e una lieve crosticina esterna, realizzata con farina di mandorle, uova, cioccolato fondente e poco più, la caprese è un dolce della tradizione facile da preparare che conquista tutti con la sua golosa semplicità.
TORTA CAPRESE
Ingredienti (per uno stampo da 20-22 cm di diametro):
- 150 g. di burro
- 150 g. di farina di mandorle
- 150 g. di zucchero semolato
- 5 uova grandi
- 3 g. di sale fino
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Preparazione TORTA CAPRESE
Tagliate in pezzi il cioccolato fondente e mettetelo insieme con il burro a sciogliere a bagnomaria, mescolando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate raffreddare.
Separate gli tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi, aggiungendo il sale, a neve ben ferma e teneteli da parte. Nel frattempo nella ciotola della planetaria, minuta di fruste, montate i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete il cioccolato fuso raffreddato e mescolate delicatamente.
Unite la farina di mandorle, l'estratto di vaniglia, il lievito e mescolate con cura, infine unite gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare troppo la massa.
Cottura TORTA CAPRESE
Imburrate ed infarinate, in alternativa foderate con carta forno, uno stampo da 20-22 cm di diametro e versateci il composto, livellate e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 35-40 minuti. La torta dovrebbe rimanere umida al centro. Una volta cotta, sfornatela e fatela raffreddare nel suo stampo per almeno 40 minuti prima di sformarla. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.
Commenti
Posta un commento