Torta delizia al limone

La torta delizia al limone è un dolce gustoso e fresco, la base è un semplice pan di Spagna aromatizzato al limone che viene inumidito con una bagna al limoncello e farcito con una crema diplomatica al limone.

TORTA DELIZIA AL LIMONE

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER IL PAN DI SPAGNA
- 300 g. di farina "00"
- 250 g. di zucchero semolato
- 8 uova medie
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 6 g. di lievito per dolci
PER LA CREMA DIPLOMATICA AL LIMONE
- 150 g. di zucchero semolato
- 4 tuorli di uova medie
- 200 g. di latte
- 500 ml di panna per dolci
- 70 g. di limoncello
- 50 g. di farina "00"
- 20 g. di amido di mais
- 1 limone BIO (solo buccia)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 g. di sale fino
PER LA BAGNA AL LIMONE
- 80 g. di zucchero semolato
- 250 g. di acqua
- 100 g. di limoncello
PER LA COPERTURA
- 500 ml di panna per dolci
- 70 g. di zucchero a velo
- 25 g. di limoncello
- 2 gocce di colorante alimentare giallo

Preparazione PAN DI SPAGNA
In una planetaria montate le uova con lo zucchero aggiungendo la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e dalla consistenza spumosa. Aggiungete quindi al composto la farina setacciata con il lievito ed amalgamate delicatamente il tutto avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per evitare si smontare troppo la massa. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera, precedentemente imburrato e infarinato, e cuocete a forno già caldo, a 170°C modalità statico, per circa 30-35 minuti. Vale la prova stecchino, se esce asciutto e pulito la torta è pronta. Sfornate, lasciate raffreddare 5 minuti e sformate su una gratella e fatela raffreddare completamente.

Preparazione CREMA DIPLOMATICA AL LIMONE
Mettete a scaldare, in un pentolino, il latte insieme alla panna avendo cura di aggiungere anche la scorza del limone e l’estratto di vaniglia. In una ciotola aggiungete uova, zucchero, la farina e l’amido di mais setacciate insieme, e mescolate con il frullatore elettrico. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, togliete la buccia del limone, versatene un terzo al composto di uova per stemperarlo e poi aggiungetelo al latte rimasto. Rimettete tutto nel pentolino e ponete su fuoco. Cuocete fino a che il composto non si sarà addensato ed avrà una consistenza liscia. Trasferite la crema in una pirofila, copritela con carta alimentare trasparente a contatto e fate raffreddare.

Preparazione BAGNA AL LIMONE
In una casseruola, portate a bollore l’acqua e zucchero. Quando lo zucchero si sarà del tutto sciolto, spegnete e fate intiepidire. Una volta che lo sciroppo si sarà intiepidito aggiungete il limoncello e fate raffreddare.

Preparazione COPERTURA
Montate la panna con lo zucchero a velo in una planetaria, aggiungete un paio di gocce di colorante alimentare giallo ed il limoncello. Fate amalgamare e tenete da parte.

Composizione TORTA DELIZIA AL LIMONE
Tagliate il pan di Spagna ricavando tre dischi. Bagnate con lo sciroppo al limone il primo disco di torta che fungerà da base, farcite con metà della crema diplomatica utilizzando un sac-à-poche. Copritelo con il secondo disco di torta, bagnate e farcite con la restante crema diplomatica. Appoggiate l’ultimo disco di torta, bagnatelo e ricopritelo con la panna montata aromatizzata al limoncello. Decorate la torta Delizia a Limone con ciuffi di panna montata e completate con delle fettine di limone. Volendo potete aggiungere, nella parte centrale del dolce insieme alla crema diplomatica, uno strato di lemon curd.




Commenti