Torta Kinder Delice

La Torta Kinder Delice è deliberatamente ispirata alle più famose merendine da banco.
Una morbida torta al cacao farcita con una golosissima crema di latte e ricoperta con una ricca ganache al cioccolato. Perfetta a merenda, per i più golosi, a colazione e ottima come torta di compleanno.

TORTA KINDER DELICE

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro):

PER LA BASE
- 2 uova medie a temperatura ambiente
- 120 g. di zucchero semolato
- 70 g. di olio di semi di girasole
- 80 g. di latte (più un po' per spennellare)
- 100 g. di farina "00"
- 20 g. di fecola di patate
- 30 g. di cacao amaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8 g. di lievito per dolci
PER LA FARCITURA
- 250 ml di panna per dolci
- 90 ml di latte condensato
- 10 g. di miele di acacia
PER LA GLASSA
- 150 ml di panna per dolci
- 30 g. di latte condensato
- 150 g. di cioccolato fondente al 75%

Preparazione BASE
Setacciate la farina con la fecola di patate, il cacao amaro e il lievito per dolci e tenete da parte.
Nella ciotola della planetaria, munita di frusta, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Senza smettere di lavorare versate a filo prima il latte e poi l'olio di semi, poi aggiungete l'estratto di vaniglia ed amalgamate. Quindi unite la farina, la fecola, il cacao e il lievito setacciati e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, che trasferiremo in uno stampo da 20 cm di diametro, precedentemente foderato con carta forno.

Cottura BASE
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C in modalità STATICO, per 35/40 minuti, o comunque fino a quando la base non sarà cotta. Per verificare la cottura infilate uno stecchino al centro del vostro dolce, se esce asciutto e pulito la torta è cotta.
Sfornate e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e trasferitelo a raffreddare completamente su una gratella. Quando sarà ben freddo, tagliatelo a metà trasversalmente in modi da ottenere due dischi dello stesso spessore. 

Preparazione FARCITURA
In una ciotola montate la panna con le fruste elettriche senza che diventi troppo soda. Unite il latte condensato a filo e senza smettere di montare continuate fino a ottenere una crema densa.

Composizione TORTA 
Spennellate il primo disco di torta, quello alla base, con poco latte. Spalmatevi la crema di latte condensato e panna, preparata in precedenza, in modo uniforme, aiutandovi con una spatola da con una sac-à-poche. Coprite con il secondo disco di torta e ponete in frigo per 3 ore.

Preparazione GLASSA
Trascorso il tempo di riposo della torta, iniziamo la preparazione della glassa. Spezzettate il cioccolato fondente a pezzettini piccolissimi e poneteli in un recipiente capiente. In una casseruola unite il latte condensata, la panna per dolci e portate a limite del bollore. Versate il composto sul cioccolato, tritato in precedenza e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fate raffreddare, coperto con pellicola alimentare a contatto trasparente, per circa 15 minuti in modo che risulti più densa e spessa.
A questo punto, riprendete la torta dal frigorifero e versate la glassa al centro del dolce, lasciando che scenda e copra i bordi, aiutandovi se necessario con una spatola da pasticceria. Trasferite la torta su di un piatto da portata e fate raffreddare in frigo per almeno un'ora prima di servirla, in modo che la glassa si assesti.

Torta Kinder Delice


Commenti