Torta rustica con spinaci e feta

La torta salata con spinaci e feta è una ricetta per gli amanti delle torte rustiche salate, molto simile alla torta pasqualina. La ricetta è molto semplice è davvero veloce da realizzare, ideale per essere gustata a pranzo o cena. Ideale anche per le gite fuori casa o da portare in ufficio.

TORTA RUSTICA CON SPINACI E FETA

Ingredienti (per 4 persone):

- 300 g. di pasta brisée o sfoglia
- 2 cipolle medie (tritate finemente)
- 500 g. di spinaci (già cotti e scolati)
- 250 g. di feta (sbriciolata)
- 1 uovo grande
- 1 tuorlo di uovo grande
- 200 ml di panna
- 60 g. di Grana Padano grattugiato
- q.b. di olio e.v.o., sale, pepe, noce moscata

Preparazione TORTA SALATA CON SPINACI E FETA
Rivestite, con la 
 pasta bresée o sfoglia, uno stampo da 24 cm di diametro e con i bordi alti circa 3-4 cm. fate aderire bena la pasta al fondo ed ai bordi lasciando sporgere dai bordi quella in eccesso e mettete in frigo.

Preparazione RIPIENO
In una padella mettete a scaldare, su fuoco medio, l'olio e.v.o. e soffriggete le cipolle con un po' di sale e pepe. Mescolate spesso, finché sono morbide, ma non troppo rosolate, occorreranno circa 6-8 minuti. Quindi spegnete e trasferite in una ciotola capiente.
Prendete gli spinaci (cotti e scolati) tritateli grossolanamente e uniteli nella ciotola in cui avete trasferito le cipolle insieme al Grana Padano grattugiato, un pizzico di noce moscata e pepe. Quindi aggiungete la feta, l'uovo, il tuorlo e la panna. Regolate di sale, tenendo presente che la feta è già salata ed amalgamate tutti gli ingredienti.
Coprite con pellicola e mettete in frigo fino al momento del suo utilizzo.

Cottura TORTA SALATA CON SPINACI E FETA 
Riprendiamo il nostro stampo dal frigorifero, spennelliamo la superfice interna con un poco di olio e.v.o. e versiamo il ripieno al suo interno distribuendolo in maniera uniforme e cospargiamo la superfice con del Grana Padano grattugiato. Con la pasta in eccesso forma il bordino della torta salata.
Cuociamo in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 30-40 minuti. Fate raffreddare leggermente prima di sformare, affettare e servire la vostra torta rustica.



Commenti