Zuppa fredda di cetrioli

La zuppa di cetrioli fredda è una preparazione adatta ad una giornata calda e piacevole. Rinfresca il corpo e stimola l'appetito.

Di seguito vi proporrò alcune ricette per prepararla, scegliete quella che più vi intriga.  

ZUPPA FREDDA DI CETRIOLI

Ingredienti:

- 650 g. di cetrioli (circa 3 di media grandezza)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 20 g. di olio e.v.o.
- 1 cucchiaio di aneto tritato grossolanamente
- 500 ml di yogurt bianco al naturale
- q.b. di sale e pepe bianco

Preparazione ZUPPA FREDDA DI CETRIOLI
Sbucciate i cetrioli e tagliatene due a quarti nel senso della lunghezza. Eliminate la parte centrale con i semi, poi tagliate ogni quarto a dadini. Metteteli in una ciotola e teneteli da parte.
Con l'aiuto di una mandolina affettate il cetriolo rimasto in lunghi nastri sottili (se vi sembrano troppo lunghi tagliateli a metà). Metteteli in un'altra ciotola e mescolateli con il succo del limone, l'olio e.v.o., aneto tritato, sale e pepe. Coprite con pellicola alimentare trasparente e riponete in frigo fino al momento di servire.
Mettete nel mixer metà dello yogurt , un pizzico di sale e pepe e metà dei cetrioli tagliati a dadini. Azionate il mixer fino ad ottenere una purea liscia. Passatela al setaccio a maglie fitte, premendo con un cucchiaio di legno. Eliminate la polpa di cetriolo rimasta nel setaccio e ripetete l'operazione con i dadini di cetriolo e lo yogurt rimasti. Assaggiate e regolate di sale e pepe, aggiungendo, a piacere, una spruzzata di succo di limone. Se non serve subito, coprite con pellicola e riponete in frigorifero.
Al momento di servire, versate la zuppa in ciotole fredde e guarnite con i nastri di cetriolo conditi. 

ZUPPA FREDDA DI CETRIOLI

Ingredienti:

PER LA VELLUTATA
- 2 cetrioli
- 140 g. di yogurt bianco naturale
- 1 limone piccolo (solo succo)
- 50 g. di aneto fresco tritato
- 2 cucchiai di menta fresca tritata
- 30 g. di olio e.v.o (due cucchiai)
- 2 spicchi di aglio (tritati)
- 1/2 cucchiaino di cumino (opzionale)
- 60 g. di acqua molto fredda
- q.b. di sale fino
PER SERVIRE
- 60 g. di granella di noci tostate
- 72 g. di dadini di cetrioli
- q.b. di olio e.v.o., aneto fresco
 
Preparazione VELLUTATA DI CETRIOLI
Sbucciate i cetrioli e tagliateli a quarti nel senso della lunghezza. Eliminate la parte centrale con i semi, poi tagliate ogni quarto a dadini. Pesate e trasferite in una ciotola 72 g. di dadini di cetrioli, ci serviranno per la decorazione.
Versate nel mixer tutti gli ingredienti: cetriolo, yogurt bianco naturale, succo di limone, aneto, menta, olio d'oliva, aglio, cumino e sale. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo fino a 60 g. di acqua molto fredda per raggiungere una consistenza morbida.

Assemblaggio ZUPPA FREDDA DI CETRIOLI
Al momento di servire, con il mestolo riempite le ciotole con la vellutata di cetrioli e guarnite con noci tostate, cetrioli, un filo d'olio d'oliva e l’aneto.

ZUPPA FREDDA DI CETRIOLI

Ingredienti:

- 5 cetrioli di media grandezza
- 800 g. di acqua 
- 50 g. di aneto fresco tritato
- 200 g. di yogurt greco al naturale
- q.b. di sale, pepe bianco e olio e.v.o

Preparazione ZUPPA FREDDA DI CETRIOLI
Sbucciate i cetrioli e tagliateli a quarti nel senso della lunghezza, poi tagliate ogni quarto a dadini e trasferiteli in una pentola capiente.
Aggiungete l'acqua ed il sale e accendete il fuoco. Lasciate cuocere per circa 15 minuti o finché non saranno cotti a dovere.
Trasferiteli in una ciotola e tenete da parte un po' di acqua di cottura. Con un frullatore ad immersione iniziate a frullare i cetrioli, aggiungendo l'acqua di cottura fino ad ottenere una consistenza da zuppa. Aggiungete l'aneto e frullate ancora un poco. Infine amalgamate lo yogurt greco che conferirà cremosità al tutto.
Servite la zuppa di cetrioli molto fredda.



Commenti