I biscotti Afghan (o afghan cookies oppure Afghan biscuits) sono dolci al cioccolato tipici della Nuova Zelanda, preparati con cornflakes e ricoperti di glassa. Sono facili da preparare e sono golosissimi.
BISCOTTI AFGHAN
Ingredienti:
PER GLI AFGHAN
- 200 g. di burro morbido
- 100 g. di zucchero semolato
- 180 g. di farina "00"
- 30 g. di cacao amaro in polvere
- 40 g. di Cornflakes40
- 25 g. di gherigli di noci tritati finemente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER GLASSA
- 200 g. di cioccolato fondente o al latte
- 150 ml di panna per dolci
- 25 g. di burro
Preparazione BISCOTTI AFGHAN
In una ciotola unite il burro morbido, l'estratto di vaniglia con lo zucchero e, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico, montateli fino ad ottenere un composto leggero e cremoso.
Setacciate la farina con il cacao amaro in polvere e uniteli al composto di burro e zucchero, quindi unite anche i cornflakes e le noci tritate finemente. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. L'impasto si presenterà bello sodo.
Con il composto ottenuto create delle palline e posizionatele su una leccarda da forno, precedentemente foderata con carta forno.
Cottura BISCOTTI AFGHAN
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 15-20 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente su una griglia.
Preparazione GLASSA
Tritate finemente il cioccolato fondente o al latte e tenetelo da parte.
In un pentolino capiente versate la panna e fate sfiorare il bollore. Spegnete e unite il burro ed il cioccolato tritato amalgamando fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Fate intiepidire.
Quando la glassa si sarà intiepidita ed inizierà ad addensarsi, con un cucchiaio versate un po' di glassa su ogni biscotto.
Lasciate riposare, quindi servite i vostri biscotti Afghan.
Commenti
Posta un commento