Club sandwich

Il club sandwich è un panino da gourmand, ricco e succoso, con due strati di ripieno, ma è anche un'ottima idea per riciclare degli avanzi di tacchino o di pollo. Perfetto da gustare in pausa pranzo o da portare ad un picnic.
Il miglior pane per preparare il club sandwich è il pane in cassetta che ha fette più grandi; in alternativa, puoi sostituire il pane bianco con pane integrale o di segale. È possibile realizzare anche delle gustose varianti: al posto dell'uovo all'occhio di bue, puoi aggiungere l'uovo sodo, il salmone affumicato, il tonno sott'olio, le cipolle rosolate, il formaggio a fette, tipo cheddar, o delle fettine di avocado.

CLUB SANDWICH

Ingredienti:

PER IL PANE IN CASSETTA
- 500 g. di farina "00"
- 10 g. di lievito di birra fresco
- 300 g. di latte tiepido
- 40 g. di burro morbido
- 15 g. di zucchero semolato
- 10 g. di sale fino
PER LA FARCITURA
- q.b. di fettine di tacchino o pollo, fettine di bacon o pancetta
- q.b. di fettine di pomodori (da arrostire), lattuga e maionese
- 1 uovo da friggere

Preparazione PANE IN CASSETTA
In un recipiente sciogliete il lievito di birra con un po' di latte, preso dal totale, in cui avrete sciolto lo zucchero e fate riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, nella ciotola della planetaria, munita di gancio ad uncino o in una ciotola capiente, unite la farina, il lievito sciolto nel latte e parte del restante latte, lasciandovene un poco che servirà in seguito. Iniziate ad impastare fino a quando il composto non prenderà consistenza, quindi unite il sale sciolto nel poco latte rimasto e fate assorbire, quindi unite un pezzetto di burro morbido alla volta, avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito. 
Quando tutto il burro sarà stato assorbito e si sarà ben amalgamato al resto degli ingredienti, trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con pellicola alimentare trasparente e fate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto, spolverizzate il banco con un po' di farina e formate, con l'impasto, un filone compatto che trasferirete all'interno di uno stampo per pane in cassetta, avendo cura di non chiudere del tutto il coperchio, ma lasciando un piccolo "spiraglio". In questo modo saprete quando il composto sarà del tutto lievitato (un poco di composto uscirà dalla piccola fessura), eliminate la parte in eccesso, quindi chiudete completamente il coperchio dello stampo.

Cottura PANE IN CASSETTA
Cuocete in forno, preriscaldato a 230°C modalità statico, per circa 30-40 minuti. Una volta cotto sfornatelo, sformatelo e fatelo raffreddare del tutto prima di utilizzarlo.

Composizione CLUB SANDWICH
Tagliate 3 fette di pane in cassetta spesse circa 3 cm ognuna.
Cuocete l'uovo in padella e infornate i pomodori conditi con un filo di olio, sale e origano in forno a 110°C per circa 10 minuti.
Spalmate la maionese su le fette di pane, poi inserite la lattuga, il bacon (cotto e reso croccante) e l'uovo. Mettete sopra un'altra fetta di pane (quella con la maionese spalmata) adesso spalmate la maionese anche sull'altro lato e inserite le fettine di pollo, i pomodori appassiti in forno e la lattuga. terminate con l'ultima fetta, quindi tagliatelo in diagonale e gustate.



Commenti