Come fare una crema di caffè buona come al bar

Se sei un estimatore del caffè non puoi farti scappare questa ricetta facile e veloce da preparare. Scopri come realizzare una morbidissima crema di caffè, buona come quella del bar, per gustarla comodamente a casa tua ogni volta che avrai voglia di questa delizia estiva. Servono solo pochi ingredienti ed il gioco è fatto!

CREMA AL CAFFE'

Ingredienti:

- 120 ml di caffè espresso (circa 2 tazzine)
- 40 g. di zucchero a velo
- 260 ml di panna per dolci (va bene anche quella vegetale)
- q.b. di panna montata per decorare (opzionale)

Preparazione CREMA AL CAFFE'
Dopo aver preparato il caffè e aver aggiunto lo zucchero a velo, lasciatelo raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi bene in frigorifero per almeno due ore.

Quando saranno passate due ore, montate la panna utilizzando le fruste o una planetaria, assicuratevi che il contenitore che userete sia anch'esso freddo, e quando la panna comincerà ad avere una consistenza cremosa, ovvero semi-montata, aggiungete il caffè freddo a filo continuando a montare fino a quando il composto sarà omogeneo o ben fermo.

Ora non dovrai far altro che raffreddarla in frigorifero, per almeno un ora o fino a quando avrà la consistenza desiderata (o in freezer per accelerare); in alternativa puoi conservarla in frigo per un giorno al massimo. In quest'ultimo caso, sarà necessario rimontare per qualche secondo la crema prima di consumarla. Se piace, potete servire la crema di caffè con un ciuffo di panna montata e spolverizzata con del cacao amaro in polvere.
Si conserva un giorno in frigorifero, si SCONSIGLIA la congelazione.



Commenti