Una soffice, morbidissima focaccia che può essere farcita con tutto quello che viene in mente. Perfetta per uno spuntino o una cena alternativa in compagnia di amici e/o familiari, ma soprattutto ideale per essere gustata al mare.
La ricetta che segue verrà farcita con pesto di rucola, pomodorini e mozzarella, ma vuoi sbizzarritevi e farcitela come più vi piace.
FOCACCIA TRAMEZZINO
Ingredienti:
PER L'IMPASTO
- 350 g. di farina "00"
- 150 g. di farina Manitoba
- 300 g. di latte tiepido
- 15 g. di lievito di birra fresco
- 60 g. di olio evo
- 15 g. di sale fino
- 10 g. di miele di acacia (opp. zucchero semolato)
PER SPENNELLARE
- 30 g. di latte
- 1 uovo medio
- q.b. semi di sesamo (opzionali)
PER LA FARCITURA
- q.b. di pesto di rucola
- q.b. di pomodorini
- q.b. di mozzarella fiordilatte
Preparazione IMPASTO
All'interno di una piccola ciotola sciogliete il lievito di birra fresco, un po' di latte preso dal totale in cui avrete sciolto lo zucchero o il miele. Lasciate riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, nella ciotola della planetaria, munita di gancio ad uncino, unite le farine, il lievito di birra che abbiamo sciolto nel latte ed azionate la macchina, aggiungendo poco per volta il latte tiepido lasciandone un pochino che ci servirà dopo. Quando l'impasto avrà preso consistenza, unite anche l'olio. Continuate ad impastare fino a quando non sarà stato del tutto assorbito e in ultimo aggiungiamo il sale che scioglieremo nel poco latte che abbiamo tenuto da parte. Unitelo all'impasto e fate assorbire, quindi spegnete la macchina e versate l'impasto sul piano di lavoro oleato e lavoratelo fino ad ottenere una palla liscia.
Trasferitela in una ciotola oleata e coprite con pellicola alimentare trasparente, quindi fate lievitare per circa 2 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo in una teglia di circa 26 cm di diametro, coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare per un ora.
Cottura FOCACCIA
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la focaccia e spennellatela con la miscela di uovo e latte e cospargete con semi di sesamo.
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C, modalità statico, per circa 25-30 minuti, quando il fondo della pizza risulterà dorato, avrete raggiunto il giusto livello di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare.
Composizione FOCACCIA TRAMEZZINO
Quando la focaccia sarà del tutto fredda, tagliatela a metà e farcite con pesto di rucola, pomodorini e mozzarella fiordilatte che avrete fatto scolare dal latte in eccesso.
Commenti
Posta un commento