Il gelato alla fragola è uno dei gusti alla frutta più amati da grandi e piccini, si tratta di un dessert al cucchiaio dalla consistenza cremosa e vellutata, ideale da servire come lieto fine pasto insieme a una pallina di gelato al limone.
GELATO ALLE FRAGOLE
Ingredienti (per 1 Kg. di gelato):
- 450 g. di fragole mature (o frutti di bosco)
- 380 g. di latte condensato
- 500 g. di panna per dolci (non zuccherata)
Preparazione GELATO ALLE FRAGOLE
Lavate le fragole, eliminate le eventuali foglioline ed il picciolo e asciugatele bene con della carta da cucina. Quindi versatele in una caraffa.
Con un mixer ad immersione frullare le fragole fino ad ottenere una purea liscia e omogenea.
In planetaria, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, montare bene la panna e aggiungete il latte condensato. Amalgamate delicatamente dall’alto verso il basso con un lecca pentole per non smontare eccessivamente la panna.
Aggiungete la purea di fragole e continuate a mescolare delicatamente con il lecca pentole.
Versate il composto del gelato in una vaschetta o in uno stampo da plumcake e a piacere con un cucchiaino creare un effetto spatolato in superficie per renderlo ancora più curato e invitante. Coprite la superficie con la pellicola alimentare trasparente, senza farla toccare con il gelato. Riporre in congelatore per una notte.
Al momento di servirlo basterà toglierlo dal congelatore 4-5 minuti prima. A piacere gustatelo accompagnandolo con fragole fresche.
Commenti
Posta un commento