L'insalata di pane, pomodori e..., è una ricetta che prevede come suo ingredienti primario l'utilizzo del pane raffermo. Nella ricetta che segue non troverete le dosi precise, perché non ci sono; vi servono del pane raffermo, pomodori maturi e tutta quella serie di ingredienti che vorrete utilizzare per arricchire il vostro piatto. Il nome della ricetta può trarre in inganno, non si tratta di una vera e propria insalata, ma di un piatto unico o un secondo alternativo.
INSALATA DI PANE, POMODORI E...
Ingredienti:
- q.b. di pane raffermo
- q.b. di pomodori maturi
- q.b. di cetrioli
- q.b. di coste di sedano
- q.b. di scalogno
- q.b. di rucola
- q.b. di feta (o mozzarella)
- q.b. di sale, olio evo, aceto
Preparazione INSALATA DI PANE, POMODORI E...
Iniziate la preparazione della ricetta tagliando il pane raffermo in fette non troppo sottili e riducetelo a cubotti.
Fate scaldare, in una padella antiaderente, un po' di olio evo e rosolate il pane appena tagliato. Quando si sarà dorato, spegnate e fate raffreddare, quindi trasferitelo in una ciotola capiente.
Lavate la rucola e tagliatela grossolanamente o se piace lasciatela intera. Tenete da parte.
Pulite lo scalogno e affettatelo ad anelli e unitelo alla rucola.
Lavate i pomodori, i cetrioli e il sedano, riduceteli a cubetti e trasferiteli nella stessa ciotola contenente la rucola e o scalogno. Condite con olio, sale e mescolate. Quindi trasferite il tutto nella ciotola contenente il pane rosolato e terminate con una dadolata di feta o mozzarella. Insaporite con olio, se necessario, altro sale ed aceto di vino bianco o balsamico.
Dividete in piatti e servite.
Quella proposta è solo una delle tante versioni che è possibile realizzare. Sbizzarritevi a creare la vostra personale versione.
Commenti
Posta un commento