Insalata di pollo

L'insalata di pollo è una ricetta facile e veloce perfetta da realizzare per un pranzo appetitoso anche quando fa caldo. Un piatto unico o un secondo completo, da mangiare freddo e che non richiede esagerati tempi di preparazione (che si dimezzano se si parte dal classico pollo allo spiedo della rosticceria per trasformarlo, con facilità, in una pietanza molto appetitosa), che si compone di pollo arrosto o lessato, sedano e lattuga croccante e una serie di ingredienti che variano al variare del proprio gusto personale.
Si può realizzare con largo anticipo e conservare in frigo per 3-4 giorni, rendendola perfetta per le sere in cui non si ha tempo di cucinare o per un picnic all’aria aperta. Le ricette per insalata di pollo sono moltissime, in quanto questo piatto si può realizzare davvero in mille modi.

Come condire l’insalata di pollo semplice

Come si condisce l’insalata di pollo? L’olio extravergine di oliva emulsionato con il succo di limone è un’opzione molto gettonata, ma se cercate un altro condimento per insalata di pollo non avete che l’imbarazzo della scelta. Ci sono infatti salse che aggiungono un tocco di gusto in più alla vostra insalata con il pollo.
Sono molte le ricette di insalata di pollo, e ognuna prevede il suo condimento. La maionese è molto apprezzata con il petto di pollo in insalata, in quanto si sposa perfettamente con la freschezza delle verdure e il sapore del pollo freddo.
Se siete alla ricerca di un gusto più raffinato e originale, potete realizzare una salsa al Grana Padano per condire le vostre insalate di pollo. Non preoccupatevi, è davvero facile da realizzare! Vi basta scaldare 200 ml di latte in un pentolino, aggiungere 180 g di Grana Padano grattugiato e mescolare bene fino a ottenere una crema densa, che potete utilizzare per condire insalata e pollo.

INSALATA DI POLLO

Ingredienti (per 4 persone):

Insalata di pollo con petali di Grana Padano

- 500 g. di petto di pollo
- 100 g. di sedano
- 100 g. di pomodorini ciliegino
- 100 g. di Grana Padano in petali
- q.b. di insalata iceberg, olio evo, sale fino, pepe, succo di limone
- q.b. di olive, noci (opzionali)

Preparazione INSALATA DI POLLO
Cuocete il pollo alla piastra, dopodiché lasciatelo raffreddare e quando si sarà raffreddato tagliatelo a striscioline o cubetti.
Lavate e riducete a una dadolata il sedano e i pomodorini, dopodiché metteteli in una ciotola capiente assieme alle olive denocciolate e le noci. Quindi aggiungete il pollo e l'insalata, i petali di Grana Padano e condite con olio extravergine di oliva, il succo di limone, sale e pepe.
Mescolate bene l’insalata di petto di pollo finché tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, e servite fredda.

Insalata di pollo con cipolle rosse

- 600 g. di petto di pollo
- 120 g. di cipolle rosse
- 200 g. di cetrioli
- 100 g. di carote
- 60 g. di rucola
- q.b. di olive denocciolate (opzionale)
- q.b. di olio evo, sale fino
PER IL CONDIMENTO
- 60 ml di olio evo
- 1 limone
- 1 cucchiaino di maionese 
- q.b. di pepe nero, sale fino

Preparazione INSALATA DI POLLO
Salate la carne e fate scaldare un giro di olio in una padella antiaderente, quando l’olio risulterà caldo mettete i petti di pollo in cottura e fate rosolare a fuoco vivace per circa 4-5 minuti per lato, portate la carne a cottura, dopodiché allontanate la carne dalla padella e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo che il pollo di raffredda pelate le carote e tagliatele a rondella, sbucciate i cetrioli e tagliateli a metà poi a mezze lune e affettate sottilmente le cipolle. Trasferite le verdure in un insalatiera capiente, unite le olive e  la rucola quindi tagliate il pollo a fettine e aggiungetelo al resto degli ingredienti, mescolate il tutto.

Mettete in un barattolo delle giuste dimensioni, l’olio, il succo di un limone, la maionese, del pepe macinato e una presa di sale. Chiudete con il coperchio e agitate il barattolo fino ad ottenere un'emulsione omogenea, quindi versatela sull’insalata e mescolate, se necessario correggete di sale, l’insalata di pollo è pronta per essere servita.

Insalata di pollo aromatizzata

- 600 g. di petto di pollo
- 200 g. di pomodorini ciliegino (taglliati a metà)
- 150 g. di sedano (tagliato a cubotti)
- 50 g. di cetrioli (tagliato a cubotti)
- 150 g. di carote (taglieta e julienne)
- 60 g. di olive denocciolate (opzionale)
- 2 cucchiai di maionese
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di insalata iceberg, rosmarino, sale fino, pepe, olio evo

Preparazione INSALATA DI POLLO
In una padella antiaderente rosolate il petto di pollo insieme agli spicchi di aglio e rosmarino. Quando si sarà cotto, spegnete, fate raffreddare e riducete a listarelle o cubetti.
Lavate l'insalata e tagliatela a julienne e trasferitela in un'insalatiera insieme ai pomodorini, al sedano, al cetriolo e alle carote. Unite anche il pollo, ormai freddo, e le olive e mescolate.
Aggiungete l'olio evo, il succo del limone e la maionese e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Fate riposare in frigorifero per qualche ora.



Commenti