Liquore Spezie e Fragole

Profumato e zuccherino il liquore spezie e fragole fatto in casa si prepara con facilità. Si tratta di un liquore da gustare così, che è buono anche freddo o se impiegato per aromatizzare una macedonia o come bagna di una torta.

LIQUORE SPEZIE E FRAGOLE

Ingredienti:

- 1 L di alcol a 95°
- 1 kg. di fragole mature
- 5 g. di corteccia di cannella
- 3 g. di chiodi di garofano
- 800 g. di zucchero semolato
- 1200 g. di acqua 

Preparazione LIQUORE SPEZIE E FRAGOLE
Lavate e asciugate le fragole, rimuovete il picciolo e tagliatele grossolanamente a pezzi. Raccoglietele all'interno di un vaso sterilizzato in vetro, con chiusura ermetica, insieme alla stecca di cannella ai chiodi di garofano e coprendole con l'alcool. Chiudete e lasciate riposare in un luogo buio per 4 giorni.

Trascorso questo tempo le fragole avranno assunto un colore biancastro. Aprite il barattolo e separate l'alcool dalle fragole utilizzando un colino a maglie fitte. Quindi preparate uno sciroppo raccogliendo l'acqua e lo zucchero in una casseruola. Portate a bollore mescolando di tanto in tanto e proseguite la cottura per 10 minuti. Fate raffreddare e filtrate. Aggiungete quindi lo sciroppo all'alcool e mescolate bene.

Aiutandovi con un imbuto trasferite il liquore così preparato all'interno di bottiglie sanificate, con chiusura ermetica. Lasciate riposare in frigorifero per un paio di giorni prima di consumare. Servite il liquore spezie e fragole ben freddo.



Commenti