Il Meloncello o Crema di Melone è un delizioso liquore al melone, perfetto come fine pasto, da servire freddo, nella calde giornate estive. La ricetta che seguirà è molto semplice.
MELONCELLO
Ingredienti:
- 500 ml di alcol a 95°
- 1 L di latte
- 1 melone cantalupo medio
- 200 g. di panna per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 ml di brandy
- 500 g. di zucchero semolato
Preparazione MELONCELLO
Lavate il melone, tagliatelo a metà, eliminate la buccia, i semi e filamenti interni e riducetelo a dadini. Ponete il melone tagliato in un vaso di vetro capiente e unite tutto l'alcol. Chiudete il barattolo, agitate leggermente e conservate al fresco e al riparo dalla luce per una settimana.
Trascorsa una settimana, fate bollire il latte in un pentolino capiente e aggiungete, a fiamma bassissima e sempre mescolando, lo zucchero semolato e la panna per dolci. Tenete sul fuoco per circa 30 minuti (o fino a quando lo zucchero non si sarà del tutto sciolto), poi spegnete e fate raffreddare.
Riprendiamo il contenitore di vetro e versiamo il contenuto all' interno del recipiente di un mixer. Azioniamo la macchina e frulliamo il melone a dadini, fino a farlo diventare quasi liquido. Con un colino passate la purea ottenuta e versatela nel pentolino contenente lo sciroppo di latte e panna, poi aggiungete l'estratto di vaniglia e il brandy. Mescolate bene gli ingredienti ed imbottigliate il meloncello. Conservate in frigorifero.
Potete anche mettere le bottiglie in freezer per qualche giorno e la crema di melone è pronta! Teniamo il liquore sempre in freezer fino al momento di servire.
Commenti
Posta un commento