Moussaka: ricetta originale greca

Il moussaka greco originale è simile ad una lasagna ed è una questione di amore, dedizione e soprattutto pazienza! La sua preparazione è composta da quattro diverse fasi di lavoro e tutte necessitano di un poco di efficienza e di studio, in modo tale da terminare la ricetta in poco più di 2 ore. Si parte con la carne macinata ed una volta che è partita la sua lenta cottura si può iniziare a lavorare con le verdure; una volta che anche queste sono pronte si conclude con la béchamel. E come ultima fase...il forno!

MOUSSAKA

Ingredienti (per 4 persone):

PER LE VERDURE
- 4 melanzane
- 4-5 patate
- 3-4 zucchine grandi (facoltativo)
- q.b. di olio vegetale per friggere
PER IL RAGU'
- 750g di manzo macinato (oppure una combinazione di manzo ed agnello)
- 1 cipolla bianca grande tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 2-3 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva
- 150 ml di vino rosso (facoltativo)
- 2-3 foglie di alloro
- 800g di pomodori tagliati freschi o in scatola
- 1 cucchiaio da tavola di concentrato di pomodoro
- un pizzico di zucchero
- q.b. di sale e pepe
PER LA BESCIAMELLA
- 120g di burro
- 120g di farina
- 1 lt di latte
- sale e pepe QB
- q.b. di noce moscata
- 250 g. formaggio greco groviera grattugiato oppure qualsiasi altro formaggio salato a pasta dura (Parmigiano o pecorino grattugiati etc.)

Preparazione RAGU'
Scaldate l'olio in una padella profonda, aggiungete la carne macinata ed iniziate a rosolare la carne trita per circa 5 minuti. Aggiungete la cipolla finemente tritata e l’aglio schiacciato e cuocete per altri 5-6 minuti. Quando le cipolle iniziano ad ammorbidirsi, versate il vino e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando l’alcool sarà evaporato.
Aggiungete i pomodori o la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, regolate se necessario aggiungete il sale e pepe, poi aggiungete le foglie di alloro. Dategli una buona mescolata e lasciate cuocere il ragù per 20 minuti, fino a che quasi tutti i liquidi siano evaporati e il sugo risulti più denso.

Preparazione VERDURE
Mentre il sugo è in fase di cottura, tagliate le zucchine e le melanzane in fette di circa 1 cm di spessore. Riscaldate l’olio di semi in una padella e friggetele per alcuni minuti. Potete farlo in più passaggi. Le verdure non hanno bisogno di essere cotte completamente, dal momento che termineranno la loro cottura direttamente in forno. Una volta pronte, toglietele ed adagiatele su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. 

Nota - per una versione più leggera della ricetta disporre le verdure in un unico strato su una teglia leggermente oleata, condire con sale e pepe, spennellare con un po’ di olio extravergine e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20' (massimo 30 minuti) fino a metà cottura. Potreste dover fare questo in due o tre infornate a seconda delle dimensioni del forno e della teglia). 

Preparazione BESCIAMELLA
Innanzitutto dotatevi di una frusta! In alternativa, utilizzare un cucchiaio di legno. Riscaldate il latte in un tegame oppure in un forno a microonde e lasciatelo poi riposare. Mettete il burro in una pentola pesante a fuoco medio-basso e lasciatelo fondere completamente, evitando che inizi a friggere. Aggiungete la farina e mescolatela rapidamente nel burro. A questo punto la miscela inizierà a rapprendersi un po'. Continuate a mescolare la miscela di farina e burro per circa 5 minuti fino al raggiungimento di un colore leggermente dorato. Ma non fatela diventare troppo scura! Versate una sola tazza di latte, in quantità sufficiente per ammorbidire la miscela e continuate a mescolare. Iniziate ad aggiungere il resto del latte, una tazza alla volta, frustando costantemente. Frustate vigorosamente per essere sicuri che gli ingredienti siano perfettamente amalgamati e non si formino grumi. Continuate a frustare su fuoco lento per circa 10 minuti fino a che non avrete una salsa densa e cremosa. Più a lungo la lasciate sul fuoco e più densa diventerà. Rimuovete dal fuoco e aggiungete sale, pepe e noce moscata a piacere. Potete anche aggiungere un po’ di formaggio grattugiato e frustate fino a che si sia completamente sciolto nella besciamella.

Composizione MOUSSAKA
Mentre preparate la bsciamella, riscaldate il forno fino a 180°C, modalità statico. Oleate per bene una teglia grande e profonda ed iniziate a realizzare i vari strati con le verdure: ricoprite il fondo con uno strato di besciamella e disponete il primo strato di patate e spolverizzate con il formaggio grattugiato e ricoprite con il ragù distribuendolo su tutta la superfice, quindi posizionate il secondo strato di melanzane, spolverizzate con il formaggio e coprite con il ragù. Posizionate il terzo strato con le zucchine, spolverizzate con il formaggio grattugiato e ricoprite con il ragù. Infine, lo strato di besciamella, spargendola uniformemente e rifinite con manciate di formaggio grattugiato.
Cuocete in forno per almeno 45-50 minuti, fino a che la crosta dello sformato diventi dorata. Lasciate riposare la moussaka per 10 minuti prima di tagliarla in quadrati e servirla.


Commenti