Muffin al cioccolato

I muffins al cioccolato sono dei dolci monoporzione golosi che si preparano con semplici ingredienti e in pochissimo tempo, ottimi da gustare per colazione con una tazza di latte o da servire ai buffet delle feste di compleanno.

<<ricetta Lucake>>

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Ingredienti (per circa 10 muffin):

- 200 g. di farina "00"
- 180 g. di zucchero di canna
- 2 uova grandi
- 150 g. di latte
- 60 g. di olio di semi (opp. 60g. di burro fuso)
- 60 g. di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 g. di sale fino
- 8 g. di lievito per dolci
- 250 g. di gocce di cioccolato (fondente, al latte o bianco)

Preparazione MUFFIN AL CIOCCOLATO
In una ciotola unire la farina, lo zucchero di canna, il cacao amaro in polvere, il sale fino e il lievito per dolci. Mescolate con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti.
In un'altra ciotola capiente unite le uova, il latte, l'olio di semi e l'estratto di vaniglia, quindi mescolate per amalgamarli in modo omogeneo.
Quando gli ingredienti liquidi si saranno amalgamati, unite poco alla volta il composto di farina e mescolate per amalgamare gli ingredienti in modo omogeneo, quindi unite 200 g. di gocce di cioccolato da voi scelte e mescolate.

Cottura MUFFIN AL CIOCCOLATO
Versate l'impasto ottenuto nei classici pirottini per muffin riempendoli per 3/4 della loro capienza. Distribuite sulla superfice le gocce di cioccolato restanti e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 18-20 minuti. Prima di sfornare fate la prova cottura con lo stuzzicadenti, quindi, se cotti, sfornate e lasciate raffreddare. (Il tempo di cottura è indicativo, questo perché dipende dal tipo di pirottino usato. Quelli usati sono pirottini grandi che ospitano circa 80-90 g. di impasto. Quindi se scegliete dei pirottini più piccoli il tempo di cotture di riducete, quindi fate la prova cottura negli ultimi 5 minuti. Evitate di cuocerli troppo, perché risulterebbero asciutti




Commenti