Pasta con asparagi e pancetta

La pasta asparagi e pancetta è un primo piatto semplice e rustico e saporito al punto giusto. Ideale per un pranzo saporito, unisce la dolcezza degli asparagi e il carattere deciso della pancetta.

PASTA CON ASPARAGI E PANCETTA

Ingredienti (per 4 persone):

- 360 g. di penne rigate (o quella che preferite)
- 150 g. di pancetta a cubetti (affumicata o dolce)
- 500 g. di asparagi
- 200 ml di panna da cucina
- 1 scalogno tritato finemente
- 1 dado vegetale
- q.b. di olio evo, sale fino, pepe, Grana Padano grattugiato

Preparazione PASTA CON ASPARAGI E PANCETTA
Tagliate via la parte iniziale del gambo, quella più dura e coriacea, e "pelate" leggermente la superfice sotto le punte. Quindi lavateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a rondelle lasciando le punte integre.
In una padella capiente, con un paio di cucchiai di olio evo, fate rosolare la pancetta con lo scalogno tritato. Dopo aver rosolato la pancetta unite le punte degli asparagi e fate prendere sapore per qualche minuto, quindi toglietele dalla padella ed aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle, aggiungete un po' di acqua, il dado vegetale e continuate la cottura fino a quando l'acqua non sarà quasi del tutto evaporata. Spegnete e prelevate una piccola quantità di asparagi, metteteli in un mixer insieme alla panna, ad un pizzico di pepe e formaggio grattugiato. Frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Rimettete la padella sul fuoco dolce ed unite la panna aromatizzata con gli asparagi, amalgamate e fate cuocere per 5 minuti, Assaggiate e se necessario regolate si sale e pepe.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, tenetela al dente e scolatela direttamente nella padella con il condimento, saltate a fuoco vivace finché non si sarà mantecata, se serve aggiungete un po' di acqua di cottura. 
Impiattate e terminate con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e le punte di asparagi messe da parte.



Commenti