Pasta e melanzane -red edition-

La pasta melanzane -red edition- è un primo piatto sfizioso, semplice e veloce da preparare. Melanzane, pomodorini che insieme agli altri ingredienti rendono questo piatto gudurioso.

PASTA E MELANZANE

-RED EDITION-

Ingredienti (per 4 persone):

- 350 g. di pasta a scelta (fusilli, elicoidali, rigatoni etc..)
- 500 g. di melanzane (circa 2)
- 250 g. di pomodorini 
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 1 dado vegetale
- q.b. di sale fino, basilico, pepe, 
- q.b. di Grana Padano grattugiato

Preparazione PASTA E MELANZANE -RED EDITION-
Mettete a bollire una pentola di acqua salato dove cuocerete la pasta e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del sugo.
Lavate e asciugate le melanzane e tagliatele a cubetti di mezzo cm e tenetele da parte.
Lavate i pomodorini, privateli della parte verde e poi tagliateli a metà.
In una padella larga scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e lo scalogno tritato finemente. Quando si saranno dorati unite prima le melanzane e fatele cuocere per circa 6-8 minuti, il tempo di ammorbidirsi. Quindi unite il dado vegetale sbriciolato, una spolverata di pepe ed anche i pomodorini, saltateli qualche istante su fiamma vivace, abbassate la fiamma,  e proseguite la cottura per altri 10-12 minuti. Al termine assaggiate e se necessario regolate di sale e pepe.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Unite la pasta direttamente in padella al condimento e mantecala versando un cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungete il basilico spezzettato con le mani, quindi servi la tua pasta con le melanzane cospargendola con il formaggio grattugiato.

Consiglio
Potete sostituire il formaggio grattugiato con della ricotta salata in scaglie, regalerà al vostro piatto una marcia in più.



Commenti