Le penne con funghi e pancetta è un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Una ricetta che si prepara in pochi minuti.
Per la ricetta che segue si sono utilizzati un misto di funghi surgelato, ma può essere tranquillamente realizzata con i funghi freschi.
PASTA FUNGHI E PANCETTA
Ingredienti (per 4 persone):
- 360 g. di penne rigate (o quella che preferite)
- 300 g. di misto funghi
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 spicchio di aglio
- 120 g. di pancetta a cubetti
- 200 ml di panna da cucina
- 50 g. di vino bianco secco
- 1 dado vegetale
- q.b. di sale, pepe, prezzemolo tritato, olio evo,
- q.b. di Grana Padano grattugiato
Preparazione PASTA FUNGHI E PANCETTA
In una padella capiente scaldate un paio di cucchiai di olio evo e fate rosolare la pancetta a fiamma alta per renderla croccante, quindi abbassate la fiamma ed unite l'aglio, la cipolla tritata finemente e fate rosolare. Aggiungete il misto di funghi surgelati e cuoceteli per un paio di minuti, alzate la fiamma ed unite il vino bianco secco, fatelo sfumare, lasciate evaporare bene l'alcol e proseguite la cottura per circa 10 minuti. Nel frattempo fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata.
Mescolate e proseguite la cottura dei funghi, finché il fondo di cottura non si sarà ristretto, a questo punto aggiungete la panna ed il dado vegetale sbriciolato, amalgamate bene gli ingredienti e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, assaggiate, regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco.
Scolate la pasta al dente e versatele direttamente in padella con il condimento, aggiungete se serve un mestolo di acqua di cottura, e fate saltare a fuoco vivace finché non si sarà mantecato. Infine aggiungete il prezzemolo tritato e date un ultima mescolata.
Servite con una generosa spolverata di formaggio grattugiato.
Commenti
Posta un commento