La Pizza Caprese è una delle pizze classiche che piacciono davvero a tutti, dai grandi ai piccini. Leggera e gustosa, puoi realizzarla direttamente a casa seguendo questa ricetta.
PIZZA CAPRESE
Ingredienti:
PER LA BASE FOCACCIA
- 350 g. di farina "00"
- 150 g. di farina Manitoba
- 300 g. di acqua tiepida
- 30 g. di olio e.v.o
- 10 g. di sale fino
- 5 g. di zucchero semolato
- 10 g. di lievito di birra fresco
- q.b. di olio evo, sale fino, rosmarino e/o origano
PER IL CONDIMENTO
- q.b. di mozzarella vaccina
- q.b. di pomodori cuore di bue
- q.b. di sale fino, olio evo, basilico, origano
Preparazione BASE FOCACCIA
Sciogliete, in poca acqua presa dal totale, il lievito e lo zucchero. Fate riposare per 15 minuti.
Nella ciotola della planetaria munita di gancio ad uncino, o in una ciotola (se si decide di impastare a mano), unite le farine, il lievito sciolto in acqua con lo zucchero, olio evo ed iniziate ad impastare aggiungendo l'acqua a filo. Quando il composto inizierà a prendere forma, aggiungete anche il sale e continuate ad impastare fino a quando l'impasto non so incorderà al gancio e risulterà compatto ed elastico.
Trasferitelo sul piano da lavoro, lavoratelo velocemente con le mani e dividetelo in 3 parti uguali. Impastatele dandogli la forma di una palla e mettetele a lievitare in tre ciotole diverse, coperte con pellicola alimentare trasparente, per circa 1-2 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete le vostra "palline" e, aiutandovi con un mattarello e con i polpastrelli delle dita, stendetele fino a dargli le dimensioni del contenitore in cui le cuocerete.
Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per altri 30 minuti, quindi spennellate la superfice, con olio evo, sale fino e rosmarino e/o origano.
Cottura BASE FOCACCIA
Cuocete in forno, preriscaldato a 200°C modalità statico, per circa 15-20 minuti o fino a quanbdo la superfice non sarà completamente dorata.
Preparazione CONDIMENTO
Tagliate a fette sottili il pomodoro e la mozzarella, mettendo quest'ultima in uno scolapasta a perdere parte del suo siero.
Composizione PIZZA CAPRESE
Prendete la base di focaccia calda e disponetevi sopra le fette di pomodoro e mozzarella, aggiungete un po' di origano, del basilico e terminate con un giro di olio evo e un po' di sale.
Commenti
Posta un commento