Le polpette svedesi sono sfiziosi bocconcini di carne che tutti, o quasi tutti, abbiamo assaggiato pranzando all'IKEA. In svedese si chiamano köttbullar, e sono un vero must del Nord Europa, ma sono così buone e tenere che si sono diffuse poi un po' ovunque.
<<La Repubblica>>
Tramite il proprio account Twitter UK, il colosso svedese ha rivelato come preparare uno dei suoi piatti più famosi, le köttbullar, ovvero le irresistibili polpette svedesi
POLPETTE SVEDESI-köttbullar-
Ingredienti:
PER LE POLPETTE
- 500 g. di carne macinata di manzo
- 250 g. di carne macinata di maiale
- 1 cipolla media finemente tritata
- 1 spicchio di aglio (schiacciato o tritato)
- 100 g. di pangrattato
- 1 uovo medio
- 75 g. di latte
- q.b. di sale fino, pepe, olio evo
PER LA SALSA
- 40 g. di burro
- 40 g. di farina
- 150 ml di brodo vegetale
- 150 ml di brodo di carne
- 150 ml di double cream (panna molto grassa con un contenuto di grassi che si aggira intorno al 50%)
- 2 cucchiaini di salsa di soia (oppure aceto balsamico)
- 1 cucchiaino di senape di Digione
Preparazione POLPETTE SVEDESI
In una ciotola capiente mescolate la carne macinata di manzo e quella di maiale e lavoratela con le mani per vitare grumi. Aggiungete la cipolla finemente tritata, l'aglio finemente tritato o schiacciato con uno spremiaglio, il pangrattato e l'uovo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Infine aggiungete il lattee condite a piacimento con sale e pepe. Terminato di impastare, formate delle piccole palline rotonde e sistematele su di un piatto, copritele con pellicola trasparente alimentare e fate riposare in frigorifero per due ore.
Cottura POLPETTE SVEDESI
Trascorso il tempo di riposo mettete a scaldare, a fuoco medio, una padella con l'olio evo, riprendete le vostre polpette dal frigorifero e quando l'olio sarà caldo rosolatele su tutti i lati e, quando saranno cotte, mettetele in una teglia, coprite con pellicola d'alluminio e fate cuocere in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 30 minuti.
Preparazione SALSA
In un pentolino fate sciogliere il burro, quindi aggiungete la farina e mescolate per 2 minuti. Aggiungete il brodo a filo, sia di carne che vegetale, continuando sempre a mescolare per evitare la formazione di grumi, poi unite la double cream, la salsa di sioa e la senape. Portate a bollore e lasciate addensare, continuando sempre a mescolare.
Servite le polpette con la salsa, accompagnate con purè di patate o patate al forno.
Commenti
Posta un commento