La torta alla Nutella è una torta morbida e ricca di crema al cioccolato nell'impasto. Una ricetta facile da realizzare, di quelle che conquistano al primo colpo sia chi la prepara sia chi l'assaggia. Ideale a merenda, a colazione e come semplicissima ma golosa torta di compleanno. Se non amate la Nutella potete sostituirla con la crema spalmabile che più amate.
TORTA ALLA NUTELLA
- 230 g di farina "00"
PER GUARNIRE
- 200 g. di Nutella (o una crema spalmabile di vostra scelta)
- 300 g. di mascarpone
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
Composizione e Cottura TORTA ALLA NUTELLA
Quando gli ingredienti saranno tutti perfettamente amalgamati versate metà del composto in uno stampo a cerniera da 24 cm, imburrato e infarinato o foderato con carta da forno. Distribuite a cucchiaiate, sulla superficie, la Nutella e con una forchetta distribuitela in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
Coprite con il resto dell'impasto e livellate sbattendo leggermente la tortiera sul piano di lavoro quindi infornate, in forno, preriscaldato a 180° modalità statico, per 40 minuti circa. Per controllare la cottura potete effettuare la prova stecchino, se esce asciutto e pulito il dolce è pronto.
Quando la torta sarà pronta, sfornatela e fatela raffreddare completamente nel suo stampo prima di sformarla.
Preparazione GUARNIZIONE
In una ciotola unite il mascarpone, l'estratto di vaniglia e la Nutella quindi amalgamate bene gli ingredienti.
Assemblaggio TORTA ALLA NUTELLA
Ponete la torta sformata su un piatto di portata e guarnite la superficie con la crema di Nutella e mascarpone, distribuendola con un cucchiaio per creare un motivo ondulato. Terminate con qualche cucchiaino di Nutella a piacere. La vostra torta alla Nutella è pronta per essere gustata!
Se siete dei golosoni, potete realizzare due basi, aggiungere alla guarnizione 300 g. di panna montata e realizzare una torta farcita.
Commenti
Posta un commento