Torta con crema al mascarpone

La torta con crema al mascarpone aromatizzata all'arancia è un dolce profumato e goloso. Una torta soffice alla vaniglia inumidita con una bagna all'arancia che accoglie una gustosa crema al mascarpone aromatizzata all'arancia, il tutto decorato con ciuffi di panna e fettine di arancia, rendono questo dolce perfetto come fine pasto.

TORTA CON CREMA AL MASCARPONE

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER LA SOFFICE ALLA VANIGLIA
- 75 g. di farina "00"
- 125 g. di amido di mais
- 200 g. di zucchero semolato
- 4 uova medie
- 138 g. di olio di semi di girasole (150 ml)
- 8 g. di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 g. di sale fino
PER LA BAGNA ALL'ARANCIA
- 300 g. di acqua
- 200 g. di zucchero semolato
- 2 arance BIO (buccia + succo)
- 100 g. di succo d'arancia
PER LA CREMA AL MASCARPONE
- 350 g. di mascarpone
- 250 g. di panna per dolci
- 1 arancia BIO (succo + buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 10 g. di Grand Marnier (oppure 1/2 fialetta aroma arancia)
- 90 g. di zucchero a velo
PER GUARNIRE
- q.b. di fettine di arancia

Preparazione BAGNA ALL'ARANCIA
Prendete le arance, tagliatene la buccia (cercate di prelevare la buccia senza troppa pellicina bianca interna) e ponete in una ciotola l'acqua e le bucce d'arancia per almeno 1 ora, affinché l'acqua si aromatizzi.
Tagliate a metà le arance e prelevatene il succo, dovrete raggiungere la quantità di 100 g.
Portate a bollore in un pentolino lo zucchero, l’acqua, la buccia delle arance ed il succo e quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciar raffreddare completamente.
Filtrare le bucce, trasferite in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero.

Preparazione SOFFICE ALLA VANIGLIA
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero semolato e l'estratto di vaniglia. Il composto dovrà risultare gonfio e spumoso, occorreranno circa 10-15 minuti.
Nel frattempo setacciate la farina con l'amido di mais, il lievito ed il sale.
Quando le uova saranno ben montate aggiungete l'olio di semi a filo, sempre continuando a montare e quando sarà stato assorbito unite in tre riprese la farina setacciata, senza mai smettere di montare. Quando la farina setacciata sarà stata assorbita, trasferite il composto in una tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata o foderata con carta forno. 

Cottura SOFFICE ALLA VANIGLIA
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino e se esce asciutto e pulito il dolce è pronto. Sfornate e lasciatelo intiepidire, poi sformatelo e fate raffreddare completamente su una griglia.

Preparazione CREMA AL MASCARPONE
In una ciotola unite il mascarpone con il succo e la buccia grattugiata dell'arancia, l'estratto di vaniglia, unite il Grand Marnier e mescolate per ammorbidire la crema.
In un' altra ciotola versate la panna e montate utilizzando uno sbattitore elettrico o una planetaria e quando sarà semimontata unite a poco a poco lo zucchero a velo.
Continuata fino a quando la panna non sarà montata. A questo punto unite la panna al mascarpone, amalgamate delicatamente con una spatola i due composti per non smontare la panna. La crema è pronta. 

Composizione TORTA
Riprendete la torta ormai fredda e tagliatela a metà. Posizionate una metà su di un piatto da portata e inumidite con la bagna all'arancia, quindi farcite con metà della crema al mascarpone.
Posizionate il secondo pezzo di pan di spagna sopra la crema e inumidite con la bagna. Spalmate la crema solo sulla superfice, lasciandone un po' che servirà per la decorare. Terminate con un giro di ciuffi ci crema e guarnite con fettine di arancia.
La vostra torta è pronta. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Consiglio
Potete tranquillamente sostituire le arance con qualsiasi tipo di frutto, ad esempio potreste realizzarla con l'ananas, o con le fragole o frutti di bosco. Comunque la realizzerete sarà un vero successo.


 





Commenti