La torta di Biscotti senza cottura è un dolce davvero facile da preparare, non necessita di forno ed è davvero golosissimo. Potete realizzarlo in qualunque modo vogliate ed utilizzare diversi tipi di crema o di biscotti che renderanno questo dolce sempre diverso.
TORTA DI BISCOTTI
Ingredienti (per uno stampo quadrato 22x22 cm)
SCELTA DEI BISCOTTI
- 250 g. di biscotti (potete utilizzare i biscotti che ritenete più opportuno, dal classico frollino, o utilizzare biscotti al cioccolato, o quelli integrali, a voi la scelta)
- q.b. di bagna per i biscotti (io ho utilizzato una bagna preparata con 120 g. di latte + 100 g. di panna liquida + 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Tutto ben mescolato)
PER LA CREMA LEGGERA AL CIOCCOLATO BIANCO
- 500 g. di latte
- 100 g. di zucchero semolato
- 45 g. di amido di mais
- 3 tuorli medi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 60 g. di cioccolato bianco tritato finemente
- 150 g. di panna per dolci semimontata
- 3 g. di sale fino
PER SPOLVERIZZARE
- q.b. di cacao amaro in polvere
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
- 100 g. di panna per dolci
- 100 g. di cioccolato fondente 50%
Preparazione CREMA LEGGERA AL CIOCCOLATO BIANCO
In una pentolino capiente fate scaldare il latte, l'estratto di vaniglia e nel mentre in una ciotola unite i tuorli con lo zucchero, il sale ed amalgamate utilizzando una frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso, aggiungete l'amido di mais ed amalgamate con cura. Quando il latte sfiorerà il bollore, prelevatene un poco e stemperate il composto di uova mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Quindi unitelo al latte e continuate la cottura fino a quando non si addenserà. Spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato bianco finemente tritato e mescolate fino a quando il cioccolato non si scioglierà del tutto. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola alimentare trasparente a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente, poi in frigorifero per almeno un paio di ore.
Trascorso il tempo, riprendete del frigorifero la crema e lavoratela con la frusta per farla tornare tornare liscia e vellutata ed amalgamate la panna, poco alla volta, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Composizione TORTA DI BISCOTTI
Quando la crema leggera al cioccolato bianco sarà pronta, prendete lo stampo da voi scelto e iniziate a formare il dolce.
Prendete i biscotti da voi scelti, inzuppateli per un paio di secondi nella bagna per i biscotti e formate il primo strato. Distribuite uno strato generoso di crema, livellate e spolverizzate con il cacao amaro in polvere. Ripetete questa operazione fino ad ottenere tre strati, ma sull'ultimo NON spolverizzate con il cacao, ma terminate con uno strato generoso di crema e livellate.
Terminato di comporre il dolce, mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.
Preparazione GANACHE AL CIOCCOLATO
Trascorso il tempo di riposo del dolce, tritate finemente il cioccolato fondente e tenetelo da parte.
In un pentolino capiente fate sfiorare il bollore alla panna, spegnete il fuoco ed unite il cioccolato fondente finemente tritato e con l'aiuto di una spatola fate sciogliere del tutto il cioccolato.
Lasciate leggermente intiepidire e, riprendete il dolce dal frigorifero, versatelo sul dolce in modo da coprire l'intera superfice. Trasferite il dolce in frigorifero e lasciate riposare per circa 3 ore, meglio un'intera notte.
Commenti
Posta un commento