La torta al mascarpone e cioccolato è un dolce soffice che si scioglie in bocca, grazie alla presenza del mascarpone nell’impasto. Da guarnire a piacere con zucchero a velo oppure glassa al cioccolato bianco o fondente. Una torta molto semplice da realizzare ma dal risultato strepitoso che lascerà tutti piacevolmente sorpresi.
TORTA MASCARPONE E CIOCCOLATO
Ingredienti (per uno stampo da 22-24 cm di diametro):
- 220 g. di farina "00"
- 50 g. di cacao amaro in polvere
- 3 uova medie
- 250 g. di mascarpone
- 140 g. di zucchero di canna
- 80 g. di latte
- 50 g. di panna per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g. di gocce di cioccolato bianco (opzionali)
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione TORTA AL MASCARPONE
Setacciate, in una ciotola, la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito. Mescoliamo e teniamo da parte.
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio a frusta, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, unite il mascarpone con la panna e mescolate fino a quando la panna non sarà stata assorbita, quindi unite lo zucchero di canna, l'estratto di vaniglia e le uova una alla volta, avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito. Lavorate il composto fino a quando non risulti liscio e denso. A questo punto, abbassate la velocità e unite il latte, a filo, e quando sarà stato assorbito unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito ed il cacao. Se avete scelto di inserire anche le gocce di cioccolato, questo è il momento per farlo.
Cottura TORTA AL MASCARPONE
Quando le polveri saranno state assorbite trasferite l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato o foderato con carta forno e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 40-50 minuti. Per verificare la cottura fate la prova stecchino e se uscirà asciutto e pulito il dolce sarà cotto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Se non siete amanti del cacao, potete tranquillamente omettere dalla ricetta il cacao amaro in polvere, ma dovrete aggiungere 50 g. di farina. Il procedimento da seguire è lo stesso.
Commenti
Posta un commento