La torta salata con scalogno ricotta e pancetta è una ricetta sfiziosa ed appetitosa adatta per essere consumata come antipasto o, se accompagnata con delle verdure grigliate come cena fra amici.
TORTA SALATA CON SCALOGNO RICOTTA E PANCETTA
Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):
PER LA PASTA BRISEE
- 200 g. di farina "00"
- 110 g. di burro freddo
- 60 g. di acqua fredda
- 3 g. di sale fino
PER LA FARCIA
- 500 g. di scalogno (o cipolle oppure metà e metà)
- 130 g. di pancetta a cubetti (normale o affumicata)
- 250 g. di ricotta vaccina
- 30 g. di Pecorino grattugiato
- 30 g. di Grana Padano grattugiato
- 1 uovo medio (+1 se la farcia risultasse troppo "densa")
- q.b. di sale fino, pepe
Preparazione PASTA BRISEE
Mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina setacciata, al sale e a 60 g. di acqua fredda. Frullate a più riprese, fino a ottenere un impasto amalgamato. Formate una palla, chiudetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per due ore.
Stendete la pasta fra due fogli di carta da forno e appiattitela con il matterello, girandola più volte, fino ad arrivare a uno spessore di 3-4 millimetri. Foderate lo stampo, bucherellate con i rebbi di una forchetta e mettetela in frigorifero.
Preparazione FARCITURA
Sbucciate e lavate le cipolle o gli scalogni. Cuoceteli in acqua bollente e salata per una ventina di minuti, quindi scolateli e lasciate raffreddare.
Quando si saranno raffreddate, tritate finemente le cipolle o gli scalogni, unitele alla pancetta, il Grana Padano e il Pecorino grattugiati ed infine unite anche la ricotta. Salate, pepate ed unite l’uovo. Mischiate fino ad Amalgamare tutti gli ingredienti.
Cottura TORTA SALATA CON SCALOGNO RICOTTA E PANCETTA
Riprendete la pasta brisée dal frigorifero e versate al suo interno la farcitura appena realizzata e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità ventilato, per circa 45-50 minuti, controllando attentamente la cottura. Sfornate, fate raffreddare 5 minuti e servite.
Consiglio
Se il ripieno dovesse apparire troppo liquido, è consigliabile precuocere la sfoglia di brisée "in bianco" per circa 20 minuti.
Commenti
Posta un commento