Whoopies

I whoopies sono golose tortine di cacao che racchiudono una gustosa crema al latte, sono deliziosi dolcetti americani che stanno spopolando anche oltreoceano. I whoopie possono essere personalizzati in vari modi, ad esempio aggiungendo gocce di cioccolato all’impasto o utilizzando diversi tipi di crema al posto della classica crema al burro o al formaggio. Inoltre, è possibile arricchire i whoopie con ingredienti come la vaniglia, la cannella o la noce moscata per conferire loro un sapore più intenso. I whoopie possono essere serviti come dolce dopo un pasto, ma anche come merenda o spuntino goloso. Sono inoltre perfetti per le feste o per le occasioni speciali, come i compleanni o le festività.

WHOOPIES

Ingredienti:

PER I WOOPIES
- 200 g. di farina "00"
- 50 g. di cacao amaro in polvere
- 6 g. di lievito per dolce
- 3 g. di sale fino
- 120 g. di burro a temperatura ambiente
- 180 g. di zucchero di canna
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 120 g. di latticello*
PER LA CREMA AL LATTE
- 350 g. di latte
- 100 g. di panna per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 40 g. di miele di acacia
- 70 g. di zucchero semolato
- 60 g. di amido di mais
--*Latticello----------
Ingredienti: 60 g. di yogurt bianco naturale, 60 g. di latte, 1 cucchiaino di succo si limone
Preparazione: Mescolate lo yogurt bianco naturale con il latte ed il succo di limone. Tenetelo da parte e fatelo riposare per 40 minuti.
-------------------------

Preparazione WOOPIES
Setacciate la farina con il lievito, il cacao amaro, sale fino e tenete da parte.
In un'altra ciotola, utilizzando uno sbattitore elettrico, o nella ciotola della planetaria, montate il burro con lo zucchero di canna fino a quando non otterrete un composto morbido e spumoso. Quindi aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia ed amalgamate fino a quando non saranno stai del tutto assorbiti. Aggiungete la farina precedentemente setacciata alternandola al latticello e mescolate fino a quando non si saranno del tutto amalgamati.
Con l'impasto ottenuto formerete i vostri woopies. Foderate una o più teglie con carta forno, traferite il composto in una sac à poche e create delle semisfere di circa 4 cm di diametro, alte circa 3 cm (createli in numero pari). NON disponetele troppo vicine, durante la cottura aumenteranno di volume. In alternativa alla sac à poche potete usare il cucchiaio o il pallinatore per gelato.

Cottura WOOPIES
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 10-12 minuti. Quando saranno cotti, sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti in teglia, quindi trasferiteli su una griglia per farli raffreddare completamente.

Preparazione CREMA AL LATTE
In un pentolino fate scaldare il latte con la panna e lo zucchero. Quindi unite il miele, l'estratto di vaniglia ed amalgamate bene gli ingredienti.
In una ciotola unite l'amido di mais e  un po' di latte caldo e mescolate evitando la formazione di grumi, quindi unitelo nel pentolino insieme al latte e fate addensare. A questo punto, ponilo in pirofila bassa e larga, coprila con pellicola trasparente a contatto e fallo raffreddare a temperatura ambiente.
Ora che la crema di latte è pronta, lavorala con una spatola e trasferiscila in una sac à poche.

Assemblaggio WOOPIES
Prendi un biscotto, spremi la crema su lato piatto e copri con un altro biscotto. Ripeti con i biscotti rimanenti.
Servili immediatamente o conservali in un contenitore ermetico, posto in frigorifero, per un massimo di 3 giorni.


Commenti