Focaccia con pomodorini e origano

La focaccia è un prodotto tipico del sud Italia e in particolare della Puglia, ma da sempre nota e apprezzata ovunque. Un impasto di farina, semola, acqua, sale, lievito di birra e un po’ di patate per renderla soffice e ancora più gustosa. La semola conferisce alla focaccia particolare rusticità e croccantezza, mentre il condimento, a base di succosi pomodorini tagliati a metà, origano fresco, o secco, e abbondante olio extra vergine di oliva, la rende irresistibile alla vista e al palato. Una ricetta perfetta e di sicuro successo per una cena con gli amici o per un gustoso e nutriente pranzo al sacco durante le vacanze estive.

FOCACCIA CON POMODORINI E ORIGANO

Ingredienti:

- 350 g. di semola rimacinata di grano duro
- 150 g. di farina "00"
- 350 g. di acqua tiepida
- 150 g. di patate lesse
- 10 g. di sale fino
- 1 cucchiaino di miele o zucchero semolato
- 15 g. di lievito di birra fresco
- 100 g. di pomodorini
- q.b. di origano, olio evo, sale

Preparazione FOCACCIA
La prima operazione da compiere è quella di lessare le patate. Quindi sbucciatele, lessatele in acqua salata, e quando saranno cotte scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
In una ciotolina fate sciogliere il lievito di birra fresco con un po' di acqua tiepida, presa dal totale, in cui avrete disciolto il miele o lo zucchero. Lasciate riposare per 15 minuti in modo che il lievito si attivi formando sulla superfice delle bollicine o, meglio ancora, una schiuma.
Trascorso questo tempo, nella ciotola della planetaria munita di gancio ad uncino unite la farina, la semola rimacinata, il lievito, le patate lessate schiacciate, ormai fredde e la restante acqua. Amalgamate e quando l'impasto inizierà a prendere consistenza unite anche il sale fino e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso, quindi trasferitelo in una ciotola ben oleata, coprite con pellicola alimentare trasparente e fate lievitare per circa 3-4 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

Cottura FOCACCIA
Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini e teneteli da parte.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete il vostro impasto e dividetelo a metà sistemandolo in due stampi rotondi ben oleati da circa 30 cm di diametro. 
Spennellate tutta la superfice delle focacce con una soluzione di acqua e olio (mezzo bicchiere di acqua e due cucchiai di olio evo), farcite con i pomodorini tagliati precedentemente, cospargete di origano, sale fino e un gio abbondante di olio evo. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare ancora per un'altra ora.
Cuocete in forno, preriscaldato a 190°C modalità statico, per circa 20-25 minuti o fino a quando non risulterà dorata.
La vostra focaccia con pomodorini e origano è pronta per essere gustata!




Commenti