Melanzane grigliate

Preparare le melanzane grigliate è sempre un'ottima idea, sono un contorno o antipasto facile da preparare e si abbina splendidamente sia con la carne o pesce alla griglia e sono buonissime con formaggi o salumi.
Di seguito due ricette per prepararle.

MELANZANE ALLA GRIGLIA

- 1 -

Ingredienti:

- 4 melanzane di media grossezza
- 4 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di aceto bianco
- q.b. di olio evo e sale fino

Preparazione MELANZANE
Spuntate le melanzane, lavatele e asciugatele, quindi tagliatele a sottili fette (circa mezzo centimetro, perché una fetta troppo sottile rischierà di carbonizzarsi o rompersi durante la cottura, viceversa una troppo spessa rischierà di non cuocersi in maniera omogenea) longitudinali, o in sezione e riempite una ciotola con acqua, aggiungete un cucchiaio abbondante di sale e mettete le melanzane in ammollo per almeno 30 minuti in modo da far eliminare tutta la parte amara.

Preparazione CONDIMENTO
Nel frattempo tritate finemente il basilico e l'aglio, trasferiteli in una ciotolina, unite l'olio, l'aceto ed il sale ed emulsionate il tutto. Assaggiate e se occorre regolate di sale.

Cottura e Condimento MELANZANE
Trascorsa la mezz'ora, sciacquate sotto l'acqua fresca le fette di melanzana, asciugatele bene e fatele cuocere in una padella, tipo bistecchiera, calda per alcuni minuti, prima da un lato e poi dall’altro, così da prendere bene il segno della griglia senza però bruciarsi.
Toglietele dal fuoco e sistematele in un'insalatiera e mescolatele delicatamente con la salsina di basilico e aglio preparata in precedenza. Fate riposare circa dieci ore in frigorifero o in un luogo fresco prima di servirle.

MELANZANE ALL GRIGLIA

- 2 -

Ingredienti:

- 4 melanzane di media grossezza
- 4 spicchi di aglio
- q.b. di vino bianco secco
- q.b. di olio evo, origano, basilico
- q.b. di sale, pepe
- q.b. di peperoncino (opzionale)

Preparazione e Cottura MELANZANE
Spuntate le melanzane, lavatele e asciugatele, quindi tagliatele a sottili fette (circa mezzo centimetro, perché una fetta troppo sottile rischierà di carbonizzarsi o rompersi durante la cottura, viceversa una troppo spessa rischierà di non cuocersi in maniera omogenea) longitudinali o in sezione e fatele cuocere in una padella, tipo bistecchiera, calda per alcuni minuti, prima da un lato e poi dall’altro, così da prendere bene il segno della griglia senza però bruciarsi.

Composizione MELANZANE
Trasferitele in un contenitore capiente e formate un primo strato, di melanzane, spruzzatele con l'olio ed il vino bianco secco ed insaporite con fettine sottili di aglio, peperoncino in polvere (opzionale), sale, pepe, basilico tritato finemente e origano secco, quindi fate un secondo strato di melanzane e condite nel medesimo modo, proseguite fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Lasciate riposare per 12 ore prima di servire.



Commenti