L'impasto soffice con la ricotta è una preparazione soffice, gustosa e si presta ad essere utilizzata in svariati modi, ad esempio per la realizzazione di pizze o pizzette, brioche salate, panini e rustici ripieni.
IMPASTO SOFFICE CON LA RICOTTA
Ingredienti:
PER IL LIEVITINO
- 50 g. di farina "00"
- 50 g. di farina Manitoba
- 100 g. di acqua tiepida
- 5 g. di zucchero semolato o miele
- 15 g. di lievito di birra fresco
PER L'IMPASTO
- 300 g. di farina "00"
- 100 g. di farina Manitoba
- tutto il lievitino
- 200 g. di acqua o latte tiepido
- 200 g. di ricotta vaccina (ben sgocciolata)
- 20 g. di olio evo
- 10 g. di sale fino
Preparazione LIEVITINO
In una ciotola capiente sciogliete il lievito di birra fresco con l'acqua o il latte tiepido in cui avrete disciolto lo zucchero o il miele e fate riposare per 15 minuti, in modo che il lievito di birra fresco si attivi, formando sulla superficie della soluzione delle bollicine o, meglio ancora, una schiuma.
Trascorso il tempo di riposo, unite le farine e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi coprite con la pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora o, comunque, fino a che il lievitino non sarà raddoppiato di volume e sulla sua superficie non si saranno formate tante bollicine.
Preparazione IMPASTO
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio ad uncino, unite le farine, la restante acque, la ricotta sbriciolata e il lievitino. Impastate e quando il composto avrà preso consistenza, aggiungete il sale e l’olio a filo. Quando saranno stati ben assorbiti e l’impasto si incorderà al gancio, spegnete la macchina e trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente unto. Lavoratelo velocemente con le mani e dategli la forma di una palla, ponete quindi il vostro impasto in una ciotola, leggermente unta a lievitare, coperta con pellicola alimentare trasparente, per circa 2 ore o fino al raddoppio del suo volume iniziale.
Il vostro impasto soffice con la ricotta è pronto per essere utilizzato come più vi piace.
Commenti
Posta un commento