Japanese coffee jelly

Il Japanese coffee jelly (gelatina al caffè giapponese) è facilissima da preparare ed è un dessert leggero, delizioso e rinfrescante il cui ingrediente principale è il caffè. E' perfetto per uno spuntino, o per ogni momento della giornata.

JAPANESE COFFEE JELLY

Ingredienti:

PER LA GELATINA DI CAFFE'
- 300 g. di caffè bollente della moka (in alternativa 300 g. di acqua bollente + 10 g. di caffè solubile)
- 200 g. di acqua fredda
- 10 g. di gelatina in fogli
- 30 g. di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 60 g. di zucchero di canna scuro
 PER LA GUARNIZIONE
- 150 g. di panna per dolci
- 100 g. di latte condensato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- q.b. di cacao amaro in polvere

Preparazione GELATINA AL CAFFE'
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
In una piccola ciotola fate sciogliere il cacao amaro in polvere con un po' di acqua presa dal totale, quindi tenete da parte.
Nel frattempo preparate il caffè e ancora bollente versatelo in un contenitore insieme allo zucchero di canna scuro, all'estratto di vaniglia, il cacao amaro preparato in precedenza e, una volta strizzata delicatamente unite la gelatina in fogli e mescolate fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti (lo zucchero e i fogli di gelatina dovranno essere completamente sciolti).
Aggiungete la restante acqua fredda e mescolate ancora.
A questo punto versate la "gelatina al caffè" in coppette monoporzione, e fate raffreddare in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Preparazione GUARNIZIONE
Trascorso il tempo di riposo della gelatina, iniziate la preparazione della guarnizione. Nella ciotola della planetaria munita di gancio a filo o in una ciotola con uno sbattitore elettrico montate la panna, aggiungendo l'estratto di vaniglia e a filo il latte condensato fino ad ottenere una consistenza semi-montata. A questo punto riprendete le vostra coppette monoporzione e aggiungete la panna semi-montata direttamente sopra la gelatina. Terminate con una spolverizzata di cacao amaro e servite.

La guarnizione può essere composta da panna fresca, panna montata, latte condensato, latte parzialmente scremato con sciroppo di zucchero, ecc.
Si può anche rendere il tutto più elaborato aggiungendo una foglia di menta, un bastoncino di cannella, una spolverata di cacao in polvere, ecc.

Japanese coffee jelly





Commenti