I ciccioli di maiale (o cicoli) sono un ingrediente usato nelle ricette di molte regioni per creare ricette dall'aspetto rustico e dal sapore intenso. Un esempio il "Pane coi Ciccioli o "cicoli" ,preparato soprattutto nel periodo invernale ma ottima tutto l'anno, che altro non è che un pane rustico arricchito appunto con ciccioli di maiale e ottimo da mangiare da solo, ma divino se accompagnato con salumi o formaggi freschi o stagionati.
PIZZA DI CICCIOLI
Ingredienti:
- 400 g. di farina "00"
- 100 g. di farina Manitoba
- 50 g. di Pecorino Romano grattugiato (oppure Grana Padano)
- 280 g. di acqua tiepida
- 50 g. di burro morbido
- 10 g. di lievito di birra fresco
- 5 g. di zucchero semolato
- 7 g. di sale fino
- 200 g. di ciccioli di maiale
- q.b. di pepe nero
- q.b. di olio evo
Preparazione PIZZA DI CICCIOLI
In una ciotolina sciogliete il lievito di birra fresco con un po' di acqua presa dal totale nel quale avrete disciolto lo zucchero, quindi fate riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, unite nella ciotola della planetaria munita di gancio ad uncino le farine, il Pecorino grattugiato, il lievito sciolto in acqua, quindi iniziate ad impastare aggiungendo la restante acqua e quando l'impasto inizierà a prendere consistenza uniamo anche il sale e continuate ad impastare per farlo assorbire. A questo punto unite il burro morbido tagliato a cubetti poco per volta, aggiungendo il cubetto successivo solo quando il presedente sarà stato del tutto assorbito. Una volta incorporato tutto il burro ed avremo ottenuto un composto liscio ed elastico, unite anche i ciccioli di maiale ridotti in piccoli pezzi e quando si saranno amalgamati all'impasto, spegnete la planetaria e trasferite il composto sul piano da lavoro, quindi lavoratelo velocemente e modellatelo a forma di palla che porrete all'interno di una ciotola unta di olio. Coprite con pellicola alimentare trasparente e fate lievitare per circa 2-3 ore o fino al raddoppio del suo volume iniziale.
Cottura PIZZA DI CICCIOLI
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto e a questo punto dovrete decidere che forma dare alla vostra Pizza di Ciccioli. Potete optare pel la classica forma di pane, o formare dei piccoli panini, o una grossa treccia oppure dagli la forma di una ciambella e una volta deciso, ungete bene la teglia che ospiterà il vostro lievitato e trasferitecelo. Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per altri 50/60 minuti, poi spennellate delicatamente con dell'olio evo e cuoceteli in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 30 minuti o fino a quando non risulterà ben dorato.
Commenti
Posta un commento