Panini per Hot Dog

Gli Hot Dog è uno dei simboli dello street food americano, un panino dalla forma allungata e riempito con wurstel e salse varie, ed è solitamente venduto dai carretti e camion sulla strada. Prepararne uno a casa e davvero semplice e vi basteranno pochi ingredienti. Ecco a voi la ricetta.

PANINI PER HOT DOG

Ingredienti:

PER IL LIEVITINO
- 50 g. di farina Manitoba
- 50 g. di farina "00"
- 100 g. di latte tiepido
- 10 g, di lievito di birra fresco
- 10 g. di miele o zucchero semolato
PER L'IMPASTO
- 300 g. di farina Manitoba
- 100 g. di farina "00"
- tutto il lievitino
- 150 g. di latte tiepido
- 50 g. di burro morbido
- 20 g. di zucchero semolato
- 10 g. di sale fino
- 1 uovo medio
- q.b. di semi di papavero (opzionale)
PER LA LICIDATURA
- 1 uovo medio
- 15 g. di latte

Preparazione LIEVITINO
In una ciotola capiente sciogliete il lievito di birra fresco con il latte tiepido in cui avrete disciolto il miele, o lo zucchero, e fate riposare per 15 minuti, in modo che il lievito di birra fresco si attivi, formando sulla superficie della soluzione delle bollicine o, meglio ancora, una schiuma.
Trascorso il tempo di riposo, unite le farine e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi coprite con la pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora o, comunque, fino a che il lievitino non sarà raddoppiato di volume e sulla sua superficie non si saranno formate tante bollicine.

Preparazione IMPASTO
Nella ciotola della planetaria munita di gancio ad uncino, unite le farine, tutto il lievitino, lo zucchero, l'uovo medio e il latte tiepido. Azionate la macchina ed impastate, quando l'impasto inizierà a prendere consistenza unite anche il sale fino e continuate ad impastare per amalgamarlo. Infine aggiungete il burro morbido a pezzetti, aggiungendo un altro pezzettino solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito. L'impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. 
A questo punto spostatelo sul piano da lavoro, leggermente infarinato, lavoratelo velocemente dandogli la forma di una palla e trasferitelo all'interno di un contenitore unto d'olio, coprite con pellicola alimentare trasparente e fate lievitare per circa 2 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

Cottura HOT DOG
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto, trasferitelo sul piano da lavoro e dividetelo in 6 parti uguali e date a ciascuno la forma di filoncino allungati che disporrete, distanziati, su di una teglia foderata con carta forno. Coprite con un canovaccio umido o con della pellicola alimentare trasparente lasciate "morbida" e fate lievitare fino al raddoppio del loro volume iniziale. Quando saranno lievitati, spennellateli delicatamente con un'emulsione di uovo e latte, quindi cospargete con semi di papavero e cuocete in forno, preriscaldato a 180 °C modalità statico, per circa 25-30 minuti. Una volta cotti sformate e lasciate raffreddare.

Panini per Hot Dog



Commenti