Panna cotta al cioccolato bianco con frutti di bosco

La panna cotta al cioccolato bianco e frutti di bosco è un dessert elegante e raffinato, perfetto per concludere una cena speciale. La sua consistenza è vellutata e cremosa, con un delicato sapore di cioccolato bianco che si scioglie in bocca e la guarnizione di more e mirtilli aggiunge un tocco di freschezza e un contrasto di sapori e colori che rende il dessert ancora più invitante. Le more, con il loro gusto leggermente acidulo, e i mirtilli, dolci e succosi, si sposano perfettamente con la dolcezza della panna cotta, creando un equilibrio perfetto. 

PANNA COTTA AL CIOCCOLATO BIANCO

Informazioni utili:

Difficoltà: Facile
Porzioni: 6
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Calorie per 100 g.: circa 290 kcal 

Ingredienti:

- 500 g. di panna per dolci
- 150 g. di cioccolato bianco
- 100 g. di more fresche
- 100 g. di mirtilli freschi
- 3 fogli di gelatina alimentare
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione PANNA COTTA
In un recipiente fate ammorbidire la gelatina alimentare in fogli con dell'acqua fredda per circa 10 minuti, nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e tenetelo da parte.
In un pentolino ponete a riscaldare la panna, ma senza portarla a bollore, quindi strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere nella panna, quindi unite anche il cioccolato bianco sciolto ed amalgamate.
A questo punto dividete la panna cotta o nei vostri bicchierini o in una forma per plumcake e lasciate intiepidire. Quando si è completamente raffreddata, mettetela in frigorifero per circa due ore.
Servite decorando con mirtilli e more, volendo potete aggiungere qualche fogliolina di menta oppure del cioccolato bianco fuso.

Panna cotta al cioccolato bianco


Commenti