Plumcake classico

Il termine plumcake deriva dall'inglese "plum" che originariamente si riferiva all'uso delle prugne secche nell'impasto. Nel corso del tempo la ricetta del plumcake si è evoluta ed ha incominciato a includere una varietà di ingredienti come frutta candita, noci, cioccolato etc.
E' un dolce versatile e può essere gustato a colazione, merenda o come dessert accompagnato da una salsa o una crema pasticcera.

 PLUMCAKE CLASSICO

Ingredienti (per uno stampo da 24x10):

PER IL PLUMCAKE
- 220 g. di farina "00"
- 50 g. di amido di mais
- 200 g. di burro morbido
- 225 g. di zucchero a velo
- 3 uova medie
- 80 g. di latte
- 6 g. di lievito per dolci
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 arancia BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 g. di sale fino
PER LA DECORAZIONE
- q.b. di zucchero a velo

Preparazione PLUMCAKE
Setacciate due volte la farina con l'amido di mais, il lievito per dolci e tenete da parte.
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta o in una ciotola con uno sbattitore elettrico, unite il burro morbido, lo zucchero a velo, la buccia grattugiata del limone e dell'arancia, il sale e montate fino ad ottenere una crema soffice dalla consistenza leggera e spumosa. Quindi incorporate, poco per volta, le uova leggermente sbattute, il latte alternandoli alla farina setacciata con il lievito per dolci e l'amido di mais, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cottura PLUMCAKE
Imburrate ed infarinate, in alternativa rivestite con carta forno, uno stampo da plumcake e versateci dentro l'impasto livellandolo per bene. Immergete una spatola nel burro fuso e praticate un "taglio" per tutta la sua lunghezza, servirà per ottenere la tipica cupoletta che caratterizza questo dolce.
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 35-40 minuti circa. Verificate la cottura inserendo uno stecchino nel centro del dolce, se esce asciutto il plumcake è cotto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare nel suo stampo, quindi sformatelo e cospargetelo con zucchero a velo.

Plumcake classico


Commenti